paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

CONSIGLI E N-LOGHI - Link ad argomenti del forum

05/02/2016, 6:14

Nell'area didattica scarseggiano gli argomenti sulla punteggiatura, ma abbondano quelli contenenti consigli e n-loghi sulla scrittura e sullo scrivere. Eccoli.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

Re: CONSIGLI E N-LOGHI - Link ad argomenti del forum

05/02/2016, 10:40

Tanta tanta roba, mi servirà tempo per leggerla tutta (figuriamoci per impararla :D )

Molto interessante. D’accordo con molte, ne faccio parecchi di quegli errori. :(
Umilmente, mi trovo in disaccordo con alcune.

16. Non fare frasi di una sola parola. Eliminale.

Eccessivo. No?

6. Esagerano con il soggetto “a senso”
viewtopic.php?f=11&t=1358

Questo non lo capisco, mi pare un po’ un fare le pulci, quando scrittura significa anche sbordare un po’ dalle regole, no?
Quelle frasi si capiscono, secondo me. E' più faticoso soffermarsi per cercare un soggetto differente da quello istintivo, che proseguire nella lettura.
Ma forse è proprio qui che vedete che sono principiante,.. non è vero? 
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

paolino66
Nostromo

05/02/2016, 15:44

Non li ho letti attentamente, o non li ho proprio letti, questi argomenti: ho soltanto preso i link attinenti e li ho inseriti in questo argomento.

Personalmente sono dell'idea che i decaloghi (o quale che sia il numero di precetti) assomiglino a ricette di cucina generiche, o meglio: alle indicazioni degli ingredienti sulle etichette. Dicono che quelle cose "ci sono", ma per ottenere un buon piatto non basta la loro presenza. A me piace cambiarli, quegli ingredienti, e vedere l'effetto che fa.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

06/02/2016, 13:27

Beh gli n-loghi, come li ha battezzati Paolino, sono sempre degli spunti, delle provocazioni. Difficile trarne regole ferree.
Sul diacorso delle pulci, sono d'accrdo, vero che in quella frase il soggetto è la mano, ma credo che nessuno leggendo abbia il dubbio. Però è un errore formale, che se si può correggere tanto vale farlo.
Come quando ti segnalo i -mente: spesso usare un'altra parola che abbia lo stesso significato non costa nulla, perché non farlo? Magari a qualcuno, fosse anche un lettore su mille, potrebbe suonare meglio.
Sul discorso delle frasi di una sola parola, comeper i che e per mille altre cose, a parte quello che ho detto prima, dipende anche molto dalla quantità e qualità. Se una volta per caso capita di usare una frase di una parola, credo nessuno ci faccia coso. Però penso possa diventare un tic frequente, e allora magari diventa fastidioso.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Torna a “La scrittura”