monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

Re: PUNTEGGIATURA - esercizio

11/11/2015, 17:50

Ah, si certo! Ma è buffo vedere che la matematica non è un'opinione mentre la punteggiatura sì :lol:
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

12/11/2015, 5:35

Infatti! La musicalità è molto legata al gusto e alla sensibilità personali. Avrai presente quante diverse possibili interpretazioni ci sono per il tuo Notturno op. 9 n. 2 di Chopin... tutte "corrette".

Per restare nella similitudine: la violazione delle regole tipografiche corrisponde invece a una stonatura, a una cattiva accordatura. Facilmente e oggettivamente riscontrabile.

Aspetto qualche altra interpretazione, poi nel fine settimana invio la versione tradotta di cui parlavo. Poi possiamo ragionarci un po' su.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

12/11/2015, 8:11

monia74 ha scritto:Ah, si certo! Ma è buffo vedere che la matematica non è un'opinione mentre la punteggiatura sì :lol:

Anche in matematica un problema può essere risolto in modo corretto con metodi diversi ;)

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

12/11/2015, 20:03

Luc beve molto, troppo, e quando beve la cosa si fa seria: crolla come una massa inerte davanti al camino. Entrando, si ha l’impressione di trovarsi di fronte a un cadavere. Quando è ubriaco ha un aspetto terribile: è pieno di tic, in perenne agitazione, la fronte è un gomitolo di rughe ma soprattutto, ed è questa la cosa che fa più impressione, digrigna i denti. Spedisco Suzy nella mia camera e rimango con Luc.

Ecco la mia.

P.S.
Mi pare che Severgnini nel suo libro sull'Itagliano abbia tentato di dare un'interpretazione sul significato del punto e virgola, insomma per dargli un'identità. Magari un giorno ne parliamo.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

paolino66
Nostromo

17/11/2015, 11:27

Concludiamo intanto l'esercizio. Ecco la punteggiatura data nella traduzione di cui ho parlato (i riferimenti del testo li trovate qui):

Luc beve molto, troppo, e quando beve la cosa si fa seria. Crolla come una massa inerte davanti al camino: entrando, si ha l’impressione di trovarsi di fronte a un cadavere. Quando è ubriaco ha un aspetto terribile, è pieno di tic, in perenne agitazione. La fronte è un gomitolo di rughe, ma soprattutto, ed è questa la cosa che fa più impressione, digrigna i denti. Spedisco Suzy nella mia camera e rimango con Luc.

Commentate, gente, commentate.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

17/11/2015, 11:42

Mi stupisce un po' la virgola dopo il gerundio:
entrando, si ha l’impressione di trovarsi di fronte a un cadavere

paolino66
Nostromo

17/11/2015, 18:35

A me, invece, suona bene. Suggerisce uno stacco fra l'azione di entrare e quella di trovarsi di fronte ecc. Stacco che mi sembra opportuno. Come se lasciasse il tempo al lettore di guardarsi attorno nel momento in cui entra.

Paolino

(G. Galilei)

wyjkz31
Pirata
Pirata o Piratessa: F

17/11/2015, 21:16

Nemmeno a me piace la virgola dopo il gerundio.
E non mi piace tanto nemmeno il punto dopo agitazione: trovo illogico separare la fronte corrugata e il digrignare i denti dalle altre manifestazioni fisiche (tic, agitazione)

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

18/11/2015, 15:42

Dopo il gerundio fa molto pausa a sottolineare l'azione dell'entrare. Però ci sta anche senza, l'entrata rimane più sullo sfondo e si passa subito alla frase dopo.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Torna a “La scrittura”