MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

Re: Narratore onnisciente

15/01/2018, 13:49

Poi, volendo, una terza persona si presta magari meno a un punto di vista molto stretto, ma non è così illogico come una prima onniscente.

Potremmo fare qualche esercizietto sulle varie situazioni, tanto per chiarire, qualche esempio.

Tipo scriviamo una scenetta di due righe in prima e terza persona, nelle tre focalizzazioni: onniscente, esterna e interna a un personaggio.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Stefano65
Pirata vincitore
Pirata vincitore

15/01/2018, 14:17

MasMas ha scritto:Poi, volendo, una terza persona si presta magari meno a un punto di vista molto stretto, ma non è così illogico come una prima onniscente.

Potremmo fare qualche esercizietto sulle varie situazioni, tanto per chiarire, qualche esempio.

Tipo scriviamo una scenetta di due righe in prima e terza persona, nelle tre focalizzazioni: onniscente, esterna e interna a un personaggio.

Questa è una bella idea: passare da un modo di raccontare a un’altro per impratichirsi, va benissimo.

P.S. Ciao MasMas, dubito ti ricorderai di me, ma sono quello che ti aveva invitato sul “Vascello degli Scrittori”, 5 anni fa. Tentavo un gemellaggio fra due ciurme di pirati, ma quell’altro vascello è affondato tempo fa.

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

15/01/2018, 14:25

[OT] (perché io posso)
Sì mi ricordo di te, sul vascello c'erano delle belle "dispense" sullo Show don't tell, in cui ricordo si diceva anche quando NON era il caso di usarlo.
Come affondato? Perché poi decollato per le stelle, vero? Non mi dire che... :( Io ci sono venuticchio qualche volta, si stava benino, poi però già un forum mi succhia tutte le energie (sì ne ho molto poche).
Un gemellaggio però sarebbe bello (in realtà anche una fusione... :mrgreen: )
[/OT]
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Torna a “La scrittura”