paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

PUNTEGGIATURA - Link ad argomenti del forum

28/01/2016, 14:51

Ecco i link ad argomenti relativi alla punteggiatura, contenuti nell'area didattica:
Direte: "Ma non c'è quasi niente!"

Infatti. Suppongo che questo sia - è proprio il caso di dirlo - un punto dolente...

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

Re: PUNTEGGIATURA - Link ad argomenti del forum

29/01/2016, 12:36

>> tra un nome e il suo aggettivo o l'avverbio

Corretto : Giovanni ha una casa molto bella // Ha piovuto molto
Sbagliato : Giovanni ha una casa, molto bella // Ha piovuto, molto

Lo sbagliato ha una sua valenza degna di nota secondo me. Da usare con parsimonia ovviamente, non come regola. Sbaglio io?
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

29/01/2016, 13:47

monia74 ha scritto:Lo sbagliato ha una sua valenza degna di nota secondo me

Anche secondo me, la virgola, oltra alla funzione grammaticale di far ordine nel periodo, serve anche a creare una pausa, sottolineando in alcuni casi la parola che segue.
Si leggerebbe:
Ha piovuto [pausa] molto
In alcuni casi si potrebbe addirittura mettere un punto.
Ovvio usare con parsimonia e consapevoli dell'effetto, altrimenti il lettore resta disorientato.

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

29/01/2016, 20:58

Io la pausa extra la metterei in bocca a Joseph Lilnovel, per esempio, uno che parla poco, in maniera incisiva. Un po' impostato, alla fin fine :)
Per cui, magari passa anche nella narrazione, quando il punto di vista è il suo, quando siamo in prima persona, magari al presente, quando è lui che racconta.
Insomma sì, può essere usa scelta. La norma però dice che quelle frasi così sono frammentate, si inciampa un po' a leggerle. No?
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

MasMas
Pirata

29/01/2016, 21:06

In effetti potremmo parlare ad esempio del punto e virgola, sapete che io sono del consorzio per la tutela del punto e virgola dop, no? :)
Una risata vi seppellirà

MasMas
Pirata

29/01/2016, 21:16

E allora fatemi citare Beppe Severgnini, difensore a sciabola tratta della punteggiaturdiversità:

Su un libro di testo sottratto a un nipote liceale trovo questa sconcertante affermazione: «Il punto fermo a volte può essere sostituito dal punto e virgola, che indica una pausa meno netta. Il punto e virgola si usa infatti quando il rapporto tra le due frasi o i due periodi è molto stretto, ma è necessario spezzare la frase che altrimenti diventerebbe troppo lunga. L'uso del punto e virgola, comunque, non è indispensabile».
Non è indispensabile? Protesto. Il punto e virgola è più che indispensabile; è comodo (vedete?), filosoficamente utile e politicamente interessante. Secondo T.W Adorno è «il simbolo stesso della dialettica»: supera e riprende quel che è antecedente, e lo trasforma in qualcosa di diverso. Mi permetto d'aggiungere: il punto e virgola è ammirevole. Una scelta liberale di fronte alla dittatura del punto e all'anarchia delle virgole.
...
Una risata vi seppellirà

Torna a “Cassetta degli attrezzi”