Francesco Borghese
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Ciao a tutti

23/03/2018, 19:52

Ciao,
sono Francesco Borghese. Più che altro leggo, ma qualche volta scrivo. Amo i classici e la fantascienza.
Sono profondamente convinto che il continente americano (sia ispanofono che anglofono) abbia prodotto la migliore letteratura del '900, fatta eccezione per Kafka.
Ho scritto pochissimo e, probabilmente, malissimo.
Penso che l'autostima sia opzionale, ma l'autoironia indispensabile.

Saluti

paolino66
Nostromo

Re: Ciao a tutti

24/03/2018, 5:47

Francesco Borghese ha scritto:Sono profondamente convinto che il continente americano (sia ispanofono che anglofono) abbia prodotto la migliore letteratura del '900, fatta eccezione per Kafka.

Io sono invece profondamente convinto che questo non sia per niente vero - in ogni caso sono opinioni. In ogni caso, potremmo discuterci sopra. E in ogni caso, benvenuto.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

Francesco Borghese
Pirata

24/03/2018, 10:59

Grazie del bevenuto!
Con quale parte non sei d'accordo? Kafka o gli Americani? Comunque nemmeno io sono d'accordo. Sono tendenzialmente d'accordo. Non si può dire una cosa così breve e totale allo stesso tempo. Sarei stato più d'accordo se avessi scritto seconda metà del 900, ma poi avrei escluso Faulkner.

Tu quale letteratura preferisci?

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

24/03/2018, 11:12

Benvenuto. Mi piace la tua filosofia, ma tieni presente oltre all'autoironia anche il pelapatate. Anche quello non scherza in quanto a indispensabilità.
Mi hai fatto pensare ai classici di fantascienza. Tipo dalla terra alla luna. Ma anche più indietro, tipo il senno di Orlando sulla Luna? Ma qui manca l'astronave. O forse i bassorilievi aztechi con le astronavi?
E i Mimimmi? Dove li mettiamo?

Chissà dove si può piazzare l'origine della fantascienza? Giuseppe secondo me lo sa.

Vabbé. Ciao.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Francesco Borghese
Pirata

24/03/2018, 11:48

Chissà dove si può piazzare l'origine della fantascienza?

Che ne pensi della storia della maga Circe? Manca l'arstonave, però ecco.

P.S. ogni volta che mi trasferisco in una nuova città vado da IKEA e compro un pelapatate nuovo.

Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web Facebook

24/03/2018, 14:47

Ciao Francesco, benvenuto a bordo!

Possiamo includere come viaggio interdimensionale tutte le andate con o senza ritorno negli Inferi? Credo che con l'Epopea di Gilgamesh siano stati inventati tutti i generi insieme. Il Big Bang della Letteratura! :lol:
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

24/03/2018, 20:32

Benvenuto. A ognuno i suoi gusti in letteratura ed è anche bello confrontarsi. Purché si legga. E scrivere? Vai in spazio autori e metti qualcosa di tuo. E oggi mi riposo, tanto ci sei tu a pelar patate. :P
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

paolino66
Nostromo

25/03/2018, 6:58

Non sono d'accordo con l'assunto implicito che una certa letteratura sia "migliore" di altre. Sulle preferenze invece, soggettive per definizione, niente da dire. Io ho una preferenza assoluta per l'area francese, e un'antipatia niente male per quel che viene dagli Stati Uniti (non quindi da tutta l'America).

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

Elisa
Nostromo

26/03/2018, 9:09

Benvenuto Francesco, il tuo pensiero sulla letteratura americana è condiviso da molti. Io credo che vi sino capolavori indiscutibili e non paragonabili anche tra i coreani, i giapponesi, per non parlare dei russi, solo per citarne alcuni,
buona navigazione _| _| _| _|
Un pensiero è ciò che manca a una banalità per essere un pensiero (Kraus)

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

02/04/2018, 12:32

Benvenuto!

Torna a “PRESENTATI QUI”