Alisjara
Pirata o Piratessa: F

Esempio letterario/cinematografico di club di giovani che discutono di temi culturali?

29/12/2017, 0:43

Salve a tutti, mi rivolgo a chi mastica un po' di letteratura e/o cinema di qualità. Poiché sto creando con un gruppetto di amici una sorta di "club del libro" per giovani, solo dove i temi di conversazione comprendano vario materiale e vari ambiti culturali, mi servirebbe una bella citazione per conferirgli un nome. Avendo appena letto "I Miserabili", mi è venuto in mente quando si parla degli Amici dell'ABC, organizzazione che, sotto la parvenza di associazione dedicata all'educazione dei fanciulli, era costituita proprio da un gruppo di giovani che si riunivano per dibattere sulle proprie idee e su varie tematiche culturali. Il fatto è che l'impronta di questo club, come delle loro conversazioni, era prettamente politica. Non è che noi non parleremo di politica, ma vorrei evitare questa connotazione perché ci farebbe passare come delle sorta di "nuovi rivoluzionari", mentre vogliamo citare esclusivamente il fatto di riunirci in gruppo a dibattere di idee e cultura. Vi vengono in mente esempi di club giovanili simili a questo, in letteratura o nel cinema, ma più generici e più calzanti? Magari anche con un nome gradevole..
Grazie mille!

ArtiXmi
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Facebook

Re: Esempio letterario/cinematografico di club di giovani che discutono di temi culturali?

30/12/2017, 6:28

Ciao Alisjara e benvenuta sul forum.
Solitamente questo è uno spazio in cui ci si presenta, e il tuo messaggio è appena fuori gli standard.
Voglio accettare la tua richiesta citandoti un gruppo di un film famosissimo che mi è subito balzato in testa.
La setta dei poeti estinti tratto da L'attimo fuggente.
Rinnovo il mio saluto, nella speranza di leggere in futuro qualcosa estratto dal vostro gruppo.
Ps. Auguri!
Il Mozzo.
https://www.facebook.com/ArtiXmi
Comunque, senza il lupo non esisterebbe nessuna fiaba

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

Re: Esempio letterario/cinematografico di club di giovani che discutono di temi culturali?

30/12/2017, 9:28

Buongiorno!
SSì, sarebbe più un post da piazzare in Taverna... già che sei qui, presentati ;-)
L'esempio di Artix tratto da L'attimo fuggente è senza dubbio il più celebre, quindi anche il più abusato... insieme al Circolo Pickwick (Dickens)
Quindi secondo me se prendi un esempio troppo celebre ti ritroverai con altri 10 o 20 gruppi omonimi al tuo :-/
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

30/12/2017, 14:42

Volete ridere?

Io e altri amici abbiamo costituito un gruppo di lettura: ci ritroviamo una volta al mese e portiamo letture a tema (a volte anche libero) e ogni tanto mangiamo e ridiamo insieme.

Tempo fa si è presentato il classico problema del nome. Ognuno di noi ne avrebbe proposto uno, che sarebbe poi stato messo ai voti. Io, amante di Virginia Woolf, mi sono ricordato dell'ultima pagina del suo Diario e ho proposto "Merluzzo e salsicce" (qualcosa in più trovate p.es. qui: http://gogosafecrash.blogspot.it/2012/0 ... sicce.html).

L'ho proposto per scherzo, per ridere. Eppure, è stato votato e per ora il nome del nostro Circolo è questo. Probabilmente cambierà, perché ci sono progetti di riforma costituzionale in vista...

Morale: potete prendere spunto da una citazione strana e simpatica di uno dei vostri autori preferiti.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

Torna a “PRESENTATI QUI”