Avatar utente
Black Bart
Capitano
Messaggi: 7135
Iscritto il: 15/02/2011, 13:45
Pirata o Piratessa: M
Località: Bologna
Contatta: Sito web Facebook

REGOLAMENTO GENERALE FORUM

16/02/2011, 14:32

Regolamento Generale

Prima di iscriversi e partecipare nel forum è bene conoscere le regole di base della netiquette dettate dal comune buonsenso, dal rispetto per il lavoro altrui e dalla necessità di mantenere i forum ordinati e fruibili a tutti. Scrivendo all'interno del forum di pescepirata.it dichiarate di aver letto ed accettato quanto qui scritto. Il presente regolamento potrà essere modificato e integrato in qualsiasi momento.

- Siate civili nei confronti degli altri utenti e dei membri dello staff, non insultate, non siate inutilmente provocatori nè maleducati, non offendete persone, aziende, istituzioni o gruppi vuoi interni vuoi esterni alla nostra comunita.
- Non pubblicate materiale illegale o inappropriato, link a contenuti illegali o inappropriati con particolare riferimento alle leggi sul diritto d'autore (ma non solo). Non chiedete materiali di questo tipo o informazioni su come reperirli.
- Non inserite messaggi pubblicitari neppure a siti personali. Indicate l'indirizzo del vostro sito e/o forum nel profilo.
- Non pubblicate dati personali o sensibili vostri o altrui. Se un membro dello staff vi chiede informazioni particolari per risolvere un problema inviategliele in privato. Se un utente comune vi chiede questo tipo di informazioni non dategliele.
- Non iscrivetevi più volte con nomi diversi e non adottate identita diverse (fake).
- Non riportate il vostro messaggio in più forum o in più argomenti dello stesso forum (cross-post).
- Evitate di postare più messaggi in sequenza o inutili (flood).
- Non includete nei messaggi o nella vostra firma testi inutilmente lunghi, link a siti commerciali o altre cose inutili che rendano illeggibili o pesante il forum.
- Scrivete in italiano corretto, minuscolo, in dimensioni e colori normali in modo che i messaggi siano facilmente leggibili e comprensibili.
- Rispettate sempre le indicazioni e le raccomandazioni dei membri dello staff e non cercate di eludere le limitazioni che vi sono imposte.
- Se necessario, discutete l'opera di moderazione in privato (via posta personale) con i moderatori o, in seconda battuta con gli amministratori. In ogni caso non nei forum pubblici.
- Chi violerà queste regole potrà subire provvedimenti fino all’esclusione dal forum.

Politiche di moderazione

Lo staff di pescepirata.it si arroga il diritto di chiudere o cancellare argomenti che violino il presente Regolamento nella forma o nello spirito, o che siano in altro modo inappropriati o lesivi di pescepirata.it, membri dello staff, altri utenti o altre entità esterne alla comunità. Può inoltre spostare, modificare o accorpare i messaggi e gli argomenti, qualora ritenuto utile per mantenere ordinato il forum.
 I moderatori cercheranno sempre di fare il possibile per rendere i forum fruibili a tutti. Eventuali problemi relativi al loro operato vanno discussi in privato con loro (singolarmente e come gruppo), e, in seconda istanza, con gli amministratori.
In caso di "infrazioni lievi" i moderatori possono effettuare richiami informali o dare consigli su come comportarsi in futuro. Gli utenti che violino le regole o non seguano le raccomandazioni dei moderatori possono ricevere uno o più avvertimenti formali, in cui si spiega il problema e si viene invitati a correggere il proprio atteggiamento. In presenza di gravi e/o reiterate violazioni, lo staff può collegialmente decidere di escludere dal forum (ban) per un periodo di tempo (da pochi giorni a svariati mesi) l'utente in questione.
I messaggi da parte di membri dello staff che non compaiano in annunci e non abbiano toni spiccatamente ufficiali vanno considerati espressione personale dell'autore, e non di rappresentanti di pescepirata.it.

Regole del forum

- I messaggi devono essere scritti nei forum adatti. Gli utenti sono pregati di leggere le descrizioni del forum prima di scrivere messaggi. Chi scrive costantemente nei forum sbagliati può ricevere un richiamo.
- I membri devono scrivere messaggi in maniera rispettosa verso gli altri utenti. Inveire contro utenti o insultarli in qualsiasi modo non sarà tollerato e causerà un richiamo.
- I membri devono ricordare che questa board è rivolta a un vasto pubblico. Inviare messaggi pornografici o testi generalmente offensivi, immagini, link, ecc. non sarà tollerato e causerà un richiamo.
- I membri sono invitati a rispettare il copyright di altri utenti, siti, media, ecc. Chi fornisce link o chiede informazioni su materiali illegali, crack, ecc o ridistribuiscono materiali senza permesso riceveranno un richiamo e i loro messaggi saranno rimossi.
- I membri devono scrivere messaggi in maniera coerente con il "normale modo di scrittura". Questo vuol dire che gli utenti non devono fare un uso eccessivo di emoticon, di testo grande, piccolo o colorato, ecc. Allo stesso modo gli utenti non dovrebbero GRIDARE o fare un uso eccessivo della punteggiatura ! e ? negli argomenti e nei messaggi. Gli utenti che ne abuseranno costantemente saranno richiamati.

- Qui lo spam non è tollerato in alcuna circostanza. Non è consentito reclutare membri per i vostri progetti ed è considerato spam. Gli utenti che faranno spam saranno richiamati e i loro messaggi saranno rimossi.
- I moderatori, supporto e altri team, si riservano il diritto di modificare o rimuovere qualsiasi messaggio in qualsiasi momento. La determinazione di cosa è inteso come indecente, volgare, spam, ecc , come si è precisato in questi punti, è riservata ai membri del team e non agli utenti.
- Le suddette regole del forum, dove applicate, sono estese anche ai messaggi privati. Abusare della messaggistica privata può portare a ricevere richiami e/o alla revoca dell'utilizzo dei messaggi privati.

- Pescepirata.it non è un forum politico e non vuole esserlo. Qualsiasi riferimento politico o commento sulla politica sarà rimosso e costerà richiamo per l'utente.

Richiami

- Gli utenti saranno richiamati per un massimo di tre volte per qualsiasi contravvenzione nell'arco di tre mesi. Se sarà necessario un quarto richiamo questo provocherà un ban temporaneo da 1 a 7 giorni.
- Discutere coi membri del team dopo aver ricevuto un richiamo ne causerà immediatemente un altro. Se questo dovesse superare il terzo richiamo causerà un ban temporaneo come specificato sopra.
- Gli utenti che pensano di essere stati ingiustamente richiamati sono pregati di contattare gli amministratori. Se valuteranno che siete stati trattati ingiustamente (male) togliereanno l'avvertimento.
- Qualsiasi tentativo di eludere un ban temporaneao avrà come conseguenza di trasformarlo in ban permanente. Per tentativo di elusione si intende ri-registrarsi con un nome utente non bannato, cambiare indirizzo IP per eluderne uno bannato, registrare un nuovo account di mail per eluderne uno bannato. Nei tentativi di elusione è incluso anche scrivere messaggi come utente anonimo.
- Sarà fatta un'eccezione alla politica delle 3 sanzioni qualora gli utenti contatteranno personalmente i membri del team (in qualsiasi modo) inviando messaggi offensivi, indecenti e contenenti materiale volgare: tali utenti potrebbero subire immediatamente un ban permanente.
- I ban permanenti sono l'ultima risorsa e vengono applicati dopo attenta riflessione. Sebbene pescepirata.it possa considerare di sospendere i ban permanenti di volta in volta , si tratta di eventi rari.

Firme

Le firme possono contenere fino a 3 righe di testo (di dimensioni piccole o normali) Le dimensioni del testo deve essere comprese tra il 75% e il 100% (piccolo e normale). Il testo nelle firme è soggetto alle stesse regole dei messaggi per quanto riguarda la decenza, materiale illegale, emoticon, e così via.
Gli utenti che contravverranno a queste regole saranno richiamati.

Avatar

Gli avatar definiti dagli utenti non devono superare la misura di un quadrato di 80 pixel, non possono contenere animazioni, non possono contenere immagini che possano indurre a pensare che l'utente abbia mansioni ufficiali su questo forum (es: riprodurre immagini di livello o copiare gli avatar dei membri del team), non possono superare le dimensioni del file di 6KB (6000 Bytes), e devono avere un'elevata e costante disponibilità (es: link a immagini su server lenti o che falliscono il collegamento saranno rimosse).
Gli avatar sono soggetti alle stesse condizioni dei messaggi per quanto riguarda la decenza e materiale illegale.
Gli utenti che contravverranno a queste regole saranno richiamati e/o posso perdere i privilegi per il loro avatar.
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Torna a “REGOLAMENTI E FILOSOFIA PescePiratA.it”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite