Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

Cambio del punto di vista

27/11/2017, 19:47

Ciao. Sto leggendo un libro di un esordiente, per cui non farò nomi. Non è questo l'importante. È scritto bene, almeno dal punto di vista della grammatica. Il libro parte con la prima persona, prosegue sempre in quella persona, ma non è la prima donna a narrare. Non è uno stacco netto poiché viene annunciato che parlerà un'altra donna e poi le altre (almeno credo visto che devo terminare). Che cosa ne pensate? Il protagonista cambia verso metà romanzo. Avete degli esempi? Vi ha entusiasmato o vi ha destabilizzato questa scelta dell'autore qualora vi sia capitato di leggere qualcosa del genere?
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

Zero
Pirata

Re: Cambio del punto di vista

28/11/2017, 16:20

A me personalmente piacciono i racconti che cambiano punto di vista se il filone principale viene mantenuto.
Però sono curiosa di sapere cosa ne pensano gli altri. :mrgreen:

Tu trovi possa essere destabilizzante Titty?

paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

28/11/2017, 17:03

Non ricordo che mi sia mai capitato. In ogni caso, per me è del tutto irrilevante. Quello che mi colpisce è la scrittura, lo stile. Se poi ci sono cambi di punti di vista ben scritti, bene. Se la scrittura non è granché, il punto di vista può cambiare quanto si vuole, ma la scrittura resta...

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

28/11/2017, 17:41

Io ho avuto recentemente un paio di sorprese. Una sono stati i racconti di Earthsea, dove ci sono salti di punti di vista. A mio avviso brutti.
L'altro i Racconti western di Leonard. Stessa storia. Almeno nei primi. Poi smette. Sempre se non mi sbaglio.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

28/11/2017, 22:51

Nel mio caso non era destabilizzante perché durante la narrazione era anticipato. Però se c'è un cambio repentino, spiazza un po'.
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

29/11/2017, 8:02

Titty ha scritto:Il libro parte con la prima persona, prosegue sempre in quella persona, ma non è la prima donna a narrare.

Non mi è chiaro, è scritto in prima persona ma la voce narrante non è il protagonista? Se è così un tempo usava molto questo espediente: il narratore aveva partecipato all'avventura e la raccontava in prima persona, ma il protagonista, l'eroe, era un altro.
Sul cambio del punto di vista dipende molto da come è gestito. Stephen King lo cambia spessissimo, ma usando un narratore onniscente la cosa non crea problemi, in genere il cambio di punto di vista è gestito da un cambio di capitolo.
L'errore che però molti emergenti fanno è di cambiarlo all'interno della stessa scena, in questo caso è frustrante per il lettore ed è spesso sintomo del fattoche l'autore non sta visualizzando bene la scena, non gli è chiara fino in fondo e ciò, ovviamente, si riperquite su chi legge.
Il cambio di protagonista a metà romanzo, invece, per me è proprio un errore, significa che l'autore quando ha iniziato a scrivere non aveva chiara la storia che voleva raccontare e ha cambiato strada a metà percorso. Io lo trovo molto fastidioso, tendo a immedesimarmi col protagonista e se questo cambia mi sento perso.

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

29/11/2017, 9:42

A me piave il cambio di punto di vista, anche se raramente l'ho trovato e ancor più raramente era fatto bene :-p
Se non sbaglio se n'era già accennato qualche mese fa quando facemmo Note sopra coperta, ma non ritrovo il post :cry:
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

29/11/2017, 9:47

grilloz ha scritto:
Titty ha scritto:Il libro parte con la prima persona, prosegue sempre in quella persona, ma non è la prima donna a narrare.

Non mi è chiaro, è scritto in prima persona ma la voce narrante non è il protagonista? Se è così un tempo usava molto questo espediente: il narratore aveva partecipato all'avventura e la raccontava in prima persona, ma il protagonista, l'eroe, era un altro.
Sul cambio del punto di vista dipende molto da come è gestito. Stephen King lo cambia spessissimo, ma usando un narratore onniscente la cosa non crea problemi, in genere il cambio di punto di vista è gestito da un cambio di capitolo.
L'errore che però molti emergenti fanno è di cambiarlo all'interno della stessa scena, in questo caso è frustrante per il lettore ed è spesso sintomo del fattoche l'autore non sta visualizzando bene la scena, non gli è chiara fino in fondo e ciò, ovviamente, si riperquite su chi legge.
Il cambio di protagonista a metà romanzo, invece, per me è proprio un errore, significa che l'autore quando ha iniziato a scrivere non aveva chiara la storia che voleva raccontare e ha cambiato strada a metà percorso. Io lo trovo molto fastidioso, tendo a immedesimarmi col protagonista e se questo cambia mi sento perso.

La voce narrante è la protagonista fino a metà libro. Poi viene annunciato il cambio. Non mi ha sconvolto, ma neppure entusiasmato. Avrei preferito che, introducendo nuovi personaggi, fossero stati narrati sempre dalla protagonista. King è King. _|

F. Kafka

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

29/11/2017, 9:49

Anche secondo me è un errore. Sei a metà opera...perché cambiare?

F. Kafka

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

29/11/2017, 10:00

Titty ha scritto:Poi viene annunciato il cambio.

In che modo? sono curioso :P

Torna a “TAVERNA”