grilloz
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Facebook Google+

Da dove viene la creatività?

24/11/2017, 10:22

Ok, sono cose abbastanza ovvie :P , ma provate a dare un'occhiata a questo articolo :roll: .
e voi dove le trovate le idee? o!

<|>

Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web Facebook

Re: Da dove viene la creatività?

24/11/2017, 15:37

Credo che sia il link sbagliato, però per quanto riguarda parlare in pubblico, ho un problema così grande che non voglio neanche prenderlo in considerazione!
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

24/11/2017, 19:32

Geara Tsuliwaënsis ha scritto:Credo che sia il link sbagliato

Link sistemato ;)

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

24/11/2017, 20:13

No per me non sono cose poi così ovvie. Le trovo condivisibili, adesso che le ho lette. :)
Io le idee? Non lo so da dove le rendo. Per scrivere posso permettermi il lusso di aspettarle. Ma sul lavoro a volte no. E quando dovevo scrivere un'avventura per la serata del weekend di gdr, questi consigli sarebbero tornati utili.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Contatta: Sito web Facebook

25/11/2017, 1:23

Uh, un articolo di Lorenzo.
Se lo ritrovo, vi posto un video di uno dei Monty Python che parla di creatività, era un video bellino.
Tornando al punto, quando avevo più idee che capelli bianchi, mi bastava cambiare comfort zone, magari bastava leggere un romanzo storico o guardare un film che non avrei mai guardato nemmanco sotto tortura. Non solo ho scoperto parecchie cose belle che altrimenti mi sarei persa, ma il cambiamento aiutava molto.
Ora tendo molto alla stitichezza ed è più difficile, preferisco fruire che fare e quindi non mi preoccupo troppo. La mia fortuna è quella di non fare un lavoro che richieda un certo tipo di creatività. :lol:
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

paolino66
Nostromo

25/11/2017, 6:50

Io ho sempre trovato i miei momenti migliori camminando, andando in bicicletta o in autobus urbano. Che si tratti di scrivere o di capire cosa diavolo significhi l'equazione di Schroedinger della meccanica quantistica (quando ero all'università) o come sistemare un algoritmo (mi serve per lavoro), l'attività fisica è il momento più produttivo.

La natura mi migliora la comprensione di concetti, filosofici o scientifici che siano. L'ambiente urbano mi concilia la scrittura.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

25/11/2017, 9:24

Da dove viene? Non ci avevo fatto tanto caso. Spesso quando sono concentrata nei lavori di casa. Comunque quando cammino, salgo sui mezzi, vado in mezzo alla natura è l'apoteosi. La natura in particolare mi lascia nei miei pensieri e, se sono fortunata, poi saprò trasportare sul foglio. Sul computer, via. Al di là dello scrivere il mio luogo eletto per riflettere, non solo per la scrittura, è la campagna, nel bosco...
Altri luoghi che mi danno degli stimoli sono il mare e il lago. Quest'ultimo ha un fascino pazzesco. La montagna è troppo lontana da me, ma ci andrei volentieri per grosse camminate e grandi riflessioni per poi scrivere.
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

Zero
Pirata

16/12/2017, 18:47

L'articolo credo dica tutte cose condivisibili. Le idee per possibili racconti solitamente a me si formano poco prima di dormire. Comincio a immaginare una storia e questa mi allieta il sonno.
Solitamente ripensandoci viene tutto totalmente stravolto, ma comunque prima di scrivere conosco già bene o male le varie parti di quello che andrò a raccontare.
Poi iniziando a dividere la storia in schemi, si aggiungono altre immagini e dettagli. Quindi credo che usare uno schema sia un ottimo modo per stimolare la creatività.
Comunque spesso prendo ispirazione anche da situazioni che ho vissuto realmente o da emozioni che provo durante la giornata. Leggere sicuramente aiuta moltissimo.

Torna a “TAVERNA”