paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

Re: AAA cercasi ingegnere

25/07/2017, 10:21

Un'altra idea potrebbe essere una guida magnetica, con principio di funzionamento analogo a quello del Theremin:

https://it.wikipedia.org/wiki/Theremin

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

25/07/2017, 13:08

Non ci ho capito molto... In pratica dici che avvicinando la mano si potrebbe regolare la velocità?
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

paolino66
Nostromo

25/07/2017, 14:04

Sì. Il theremin si suona "imponendo le mani" al campo elettromagnetico, in modo che a certi movimenti corrispondano i suoni.

La bicicletta potrebbe essere guidata quindi in modo analogico: piegare le mani a destra e sinistra potrebbe voler dire girare, portarle avanti accelerare, tirarle indietro frenare e così via.

Il pulsante, più che un cliché, mi sembra tecnologicamente limitato: è un'informazione tutto/niente, senza possibilità di graduazione. Se dovessi cercare qualcosa di futuribile e desiderabile, punterei verso il massimo di vicinanza con l'idea di guida con il pensiero. Prova a pensare al touchscreen al momento in cui uscì: non sembrava di essere vicini a una gestione immateriale del telefono? Quanto di più vicino al telefono comandato direttamente dalla mente? Non a caso, Steve Jobs è considerato un genio.

Prova a immaginare qualcosa di analogo per quanto riguarda la bici. E un domani, quando riceverai royalties milionarie, ricordati di noi pirati...

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

27/07/2017, 20:39

Arrivo dopo la puzza, ma: parte rossa taglierei, sì.
Guida sfiorando la manopola o ancora meglio spostando il peso.
Ha giá un'accelerazione: "caricò il peso al massimo in avanti, la bici (o come la chiami) accelerò..."
E magari parlarne anche quando curva.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

27/07/2017, 21:38

In realtà ci lavoravo giusto oggi.
La versione più recente in effetti è così:
Il rotolare dei tubolari sulla strada riempiva il silenzio anomalo.
Teneva i piedi sulle staffe taglia(ndo) le curve. La bicicletta scivolava giù dalla collina lascia(ndo)si alle spalle il laboratorio. Ogni volta che contraeva le dita per (rallentare e) non uscire di strada, il display sul manubrio si illuminava di verde e il telaio in carbonio accumulava energia. Superato il tornante, (le) rilassava ed (essa) veniva di nuovo rilasciata, alimentando il movimento dei cerchi privi di (raggi e) mozzi.
A nord i Mallos de Riglos incombevano sulla città battuti dal sole del pomeriggio, ritti e lisci come enormi gallette rossastre piantate in un prato.
Chiuse gli occhi per un attimo, assaporando il vento sulle guance e sulla barba corta, nella quale aveva rasato una scriminatura ondulata simile a un disegno tribale. Poggiò il peso sull’esterno della manopola e il ronzio delle ruote aumentò; quasi prese il volo passando sul ponte del ruscello. Era in ritardo.

Non sono soddisfatta della forma, ma penso che sui contenuti "tecnici" potrebbe andare.
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

Torna a “TAVERNA”