Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

Lettori under...

06/05/2017, 20:51

Navigando verso la parte più oscura e meno battuta della nave, cercavo materiale per la scrittura per ragazzi.
Non ho trovato molto in realtà. Forse le alghe impediscono la visuale. Avete dei consigli, link, varie ed eventuali su come fare un bel racconto per bambini?
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

Re: Lettori under...

06/05/2017, 20:57

No.
Ma sono interessatissima anch'io, quindi diamoci da fare a cercar materiale <3
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

ArtiXmi
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Facebook

06/05/2017, 22:02

potrebbe essere utile?
http://pennablu.it/scrivere-storie-per-bambini/

Io ho la mia spettatrice preferita. lei dà il via alla storia e ci accompagniamo nel racconto sempre diverso, fra castelli, principesse e terre da sogno. peccato che siano sempre e solo raccontate senza aver nulla di scritto. ma forse meglio così.
Il Mozzo.
https://www.facebook.com/ArtiXmi
Comunque, senza il lupo non esisterebbe nessuna fiaba

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

06/05/2017, 22:10

Non avevo pensato a cercare da Daniele.
Però mi dice che la pagina non esiste. Casomai sento da lui il perché non è visibile , ma da lunedì, prima non è rintracciabile. :P Vedete se trovate altro.

Grazie ArtiXmi.
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

06/05/2017, 22:44

Mi hai fatto ricordare di quando cercavo "come dar voce a un bambino /a in una storia " e ora non lo trovo più. :/
Mi ricordo consigli a grandi linee. Più che altro non è chi narra la storia, ma consigli, nozioni per la narrativa infantile. Almeno di creare un racconto che funzioni.
Quelli che creo io, quando li testo sul figlio più grande, è troppo. Lo sconvolge, nonostante i protagonisti siano bambini. Dipende a chi ti rivolgi. Ad esempio capisco che la morte non è ben accettata o ci deve essere una maniera per ammorbidire tematiche forti, che ne so attraverso un drago che...Bò!
Ogni età ha un suo modo per narrare.

F. Kafka

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

06/05/2017, 23:00

ArtiXmi ha scritto:potrebbe essere utile?
http://pennablu.it/scrivere-storie-per-bambini/

Io ho la mia spettatrice preferita. lei dà il via alla storia e ci accompagniamo nel racconto sempre diverso, fra castelli, principesse e terre da sogno. peccato che siano sempre e solo raccontate senza aver nulla di scritto. ma forse meglio così.

Sì, ora si legge.Grazie. :)

F. Kafka

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

06/05/2017, 23:19

ArtiXmi ha scritto:Io ho la mia spettatrice preferita. lei dà il via alla storia e ci accompagniamo nel racconto sempre diverso, fra castelli, principesse e terre da sogno.

<3
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

09/05/2017, 13:22

Tempo fa provammo a lanciare Pescekids, un subforum (nel senso che era uguale a quello principale ma in un sottoargomento) dedicato ai più piccoli (c'erano diversi pirati con prole coinvolta, a partire da barbara che di cinni ne ha tre).
Avevamo anche avuto qualche ospite, un paio di interviste interessanti, ma chissà dov'è finita tutta quella roba. Non vorrei che la furia livellatrice di Black Bart prima della sua partenza abbia fatto tabula rasa.
Il fatto è che scrivere per bambini, per me, non è facile. C'è da saper dosare argomenti e linguaggio.
Ultimamente si è visto qualcuno che era interessato, un paio di racconti credo siano in giro.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

09/05/2017, 14:26

Vado a vedere cosa c'è di materiale.
Barbara me la ricordo. L'ho incrociata appena arrivata qui. Bravissima e simpaticissima.

F. Kafka

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

10/05/2017, 10:30

Nel 1989 e nel 1990 pubblicai due libri di racconti per bambini ("Bambini cose animali" e "Sogni nella città") per LA SCUOLA EDITRICE di Brescia. Poiché i libri sono da un paio d'anni fuori catalogo, penso che potrei postare alcuni di quei racconti su PescePirata. Dovrei andare a rileggermi il contratto di edizione, però.

Torna a “TAVERNA”