paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

Re: Musica per scrivere

26/05/2017, 16:23

Ah, riguardo al "tenebroso", non so come aiutarti. Ma forse mi stai parlando del tardoromantico... Il Rach 2 (come viene chiamato nel film, dove però quello che provoca la follia di David è il Rach 3, in re min. op. 30) mi sembra più che altro confinare con lo sdolcinato.

Se vuoi del tenebroso, puoi provare con il secondo movimento delle sinfonie Terza e Settima di Beethoven. Con il Requiem di Mozart. Con quasi tutto lo Schubert in tonalità minore.

Riguardo a Shine, una cosa che mi colpì la prima volta che lo vidi, fu il Vivaldi della seconda parte del film. Il tardoromanticismo virtuosista e il padre criminale hanno portato David alla follia. Vivaldi sembra averlo fatto non diciamo "rinsavire", ma almeno riemergere alla superficie. Mi è davvero piaciuto.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

26/05/2017, 18:35

Un film molto bello. La musica ugualmente.
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

27/05/2017, 6:48

Sul Requiem si potrebbe aprire una discussione a parte :LOLP:
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Contatta: Sito web Facebook

16/09/2017, 13:18

Torno dopo mille anni dall'Argentina per lasciare qui Waloyo Yamoni, in lingua leb lango (lingua parlata in Uganda).

Waloyo Yamoni significa "Superiamo il vento", le parole sono parte di una litania lango per portare la pioggia.
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

17/09/2017, 21:19

Te un giorno mi dovrai spiegare dove peschi queste cose che non si ricordano di aver suonato nemmeno gli autori.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Contatta: Sito web Facebook

18/09/2017, 9:50

:lol:
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

Torna a “TAVERNA”