monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

Re: Chiacchiere al caffè ( 2 parte ) Scrittura a mano libera o digitando sulla tastiera

27/04/2017, 9:58

vi prego non nominate il times new roman!
ho fatto obiezione di coscienza pure nella tesi di laurea, avevo usato il Bodoni! :lol:

Io scrivo in cambria, che adesso è diventato standard per windows insieme al candara, perchè a casa ho il mac (adesso uso solo quello - sic), ed era un font compatibile con entrambi i sistemi.
un altro font che mi piace è l'helvetica, standard del mac, ma su windows non c'è di base, e poi non mi trovo bene a leggere/scrivere senza grazie, infatti dicono che le grazie aiutano a soffermarsi sul testo mentre se non ci sono la lettura scivola via più facilmente (ed è consigliato per i blog e le letture online).
divagazione.. vabè.

sta di fatto che il tnr è roba da ottocento zac :D
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

Re: Chiacchiere al caffè ( 2 parte ) Scrittura a mano libera o digitando sulla tastiera

27/04/2017, 10:10

Ci sono blog che faccio fatica a leggere, non per i contenuti, ma per il colore di fondo e per il carattere. (Talvolta pure per l'argomento monotematico).
Per quel che riguarda il Times new roman è il più richiesto se vuoi inviare un manoscritto.
Per noi anche un carattere più grezzo va bene , eh.
Soprattutto se arriva la "talpite".
Di solito con l'età, la "talpite" miete vittime. :lol:
Sii te stesso, tutto il resto è già stato preso (Oscar Wilde)

Gattoula
Pirata

27/04/2017, 22:08

MasMas ha scritto:Da PC? :o Ma saranno tutte uguali, no? :)

Mah... secondo me le bozze son diverse per tutti!
Io ad esempio quando butto giù un testo uso gli a capo in modo assurdo, evidenzio delle cose in modo inquietante, metto diverse opzioni per varie parole, uso simboli vari, ecc
in pratica scrivo come se stessi scrivendo a mano.

E - udite udite - NON USO I PUNTINI SOSPENSIVI!! :D
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

27/04/2017, 22:23

Aiuto!
Non ho capito, però sono io. Ho la testa k.o questi giorni e non afferro alla prima volta.
Comunque, per i puntini usali se necessari, evidenziare non so perché, ma mi fido.
Io da un po' di tempo scrivo in times new roman punto 12 , interlinea 1,5.
Sono però un disastro a formattare.
Sto pensando di assumere uno che mi formatti. Sono un caso disperato.

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

27/04/2017, 22:25

Niente caffè a quest'ora. Nessuno ha ordinato al bar?

Gattoula
Pirata

28/04/2017, 1:23

Cioccolata calda! Con questo clima...

Per le evidenziature diverse, alcune mi servono per tenere a mente e seguire i personaggi, altre per segnarmi dei punti che non mi convincono, altre per ricordarmi che in quel punto va approfindita la tal cosa, ecc

Una volta che vi scrivo da pc magari vi mando una schermata di una mia bozza 'informatica'
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

28/04/2017, 6:11

Buongiorno.
Ora ho capito. Diciamo che appunti direttamente sul foglio Word. Io no. Annoto sul foglio di carta vicino a me. Mi piace vedere scritto bene sul PC e scarabocchiare sul foglio con annotazioni, cancellature.
Le sottolineature le uso (usiamo) per mutua correzione.
Se mi viene corretto un testo o se lo correggo io ad altri. Anche le note a un lato sono utili.
Diciamo che sei una che porta lo scarabocchiare anche al PC come fosse un foglio di carta sempre.
Manda, manda. Ogni foto è ben accetta.

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

28/04/2017, 6:12

Cappuccino per me. Grazie.

MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

28/04/2017, 7:00

E io che credevo che fosse tutto uguale. :o Ritiro il comento, ingenuo.
In effetti adesso che sto scrivendo con Gattoula per via del contest a Due strade, posso confermare la sua scrittura "multisinonimo", e in effetti è strana ma interessante.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

28/04/2017, 7:09

Forse però a questo punto sarebbe bello vedere un testo in scrittura, magari tutto. Una schermata magari è poco indicativa.
Comunque per me ho cercato un testo a metà, appena iniziato, con qualche commento di scrittura, ma purtroppo non sono molto fantasionso, io scrivo molto pulito. Quel che faccio però è appuntarmi sotto al testo dati da tenere a mente, dettagli dei personaggi o stili, cose da scrivere e soprattutto la scaletta (se e quanto c'è) che cancello man mano.
Semmai la differenza sta nel fatto che, come vedete, è google docs da tablet.
Infatti scrivo quasi sempre da lì. Ve l'ho detto che il romanzo che sto facendo l'ho scritto quasi interamente così? :o
Screenshot_2017-04-28-07-03-34.jpg
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Torna a “TAVERNA”