Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

PRIMA PUNTATA FATTORE PESCE

08/10/2014, 20:51

Signori e signore, buonasera! (ho sempre sognato questo momento!)

Benvenuti su Pescepirata, vi vedo là sotto connessi, siete tanti e bellissimi. Poi so che ci siete anche su facebook, ci sarà qualcuno che leggerà questo forum in differita. Siamo contenti di avervi portato qui e di intrattenervi per un po'.

Spendo solo due parole per parlarvi di Fattore Pesce. Non siamo in televisione, il mezzo (forum) è molto diverso e decisamente più statico. A Masterpiece si vedevano i concorrenti ma non si leggevano i loro testi. Secondo noi c'era qualcosa che non andava in questo, veniva dato risalto all'aspetto visivo e umano a scapito della lettura. Qui non avremo le immagini, non vedrete i concorrenti all'opera ma... LEGGERETE in tempo reale i testi. Alcuni scritti durante la settimana e alcuni in diretta (scrittura flash).
L'interazione sarà minore, dovrete fare il refresh delle pagine aspettando che concorrenti e giudici inseriscano i testi, i giudizi, i commenti. Tuttavia anche leggere un libro è meno immediato che stare davanti a una tv. Ecco, appunto: vogliamo farvi leggere, vogliamo che questo talent sia una gara ma anche una piacevole lettura. È una cosa molto sperimentale, speriamo vi piaccia (ci scusiamo già ora per i contrattempi che sicuramente capiteranno).

Nota bene:

[1] Per visualizzare i nuovi messaggi di questo argomento (si svolge tutto qui) dovete di tanto in tanto fare il refresh della pagina
[2] Per permettere uno svolgimento in tempi decorosi e senza troppa dispersione vi dirò io quando potrete intervenire con i vostri commenti (il pubblico).
Pertanto ora vi chiedo gentilmente di *** non fare rispondi a questo e ai prossimi messaggi ***
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Black Bart
Capitano

Re: PRIMA PUNTATA FATTORE PESCE

08/10/2014, 21:03

Un saluto speciale ai 13 concorrenti, ai 3 giudici e ai 4 writing coach.
Il link per seguire Fattore pesce su facebook è questo: https://www.facebook.com/PesceFactor
in cui abbiamo la cara Barbara che vi intratterrà e curerà i collegamenti tra forum e facebook (di tanto in tanto ci aggiornerà sui vostri commenti).

Lascerei la parola alla direttrice artistica del progetto, Erika Favaro che lancerà la sfida letteraria.

Ne resterà soltanto uno!

I concorrenti:

13_r.png

(server un po' carico, scusate è lento...)

kerikaeffe
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

08/10/2014, 21:04

Benvenuti a tutti, sono stati due giorni di tutto tondo, lo sappiamo, ci rendiamo conto... non sono mai stata brava a incoraggiare e ne resterà solo uno ma... siete qui ed è bellissimo. Divertitevi!
Abbiamo pensato che fosse carino (utile e performante) proporre come prima prova l'incipit, l'inizio di tutte le storie, l'incipit è la parte del romanzo o del racconto che preferisco, è l'inizio del tutto, me lo vado a rileggere quando chiudo un buon libro... buon inizio a tutti.
I giudici e i coach delle rispettive squadre hanno lavorato molto sodo in queste ore, dando consigli preziosi, appoggi fondamentali, c'è stato pochissimo tempo dalla selezione a oggi, erano necessari interventi precisi e puntuali ed è esattamente quello che è avvenuto.
UN Gran Lavoro, un grosso in bocca al lupo a tutti.

CHE LA SFIDA ABBIA INIZIO

Chuck
Pirata

08/10/2014, 21:06

Alfonso “Chuck”
Buonasera e grazie ancora per l'opportunità. Credo che l'essenza di questo contest sia imparare il più possibile.

Questo è il mio incipit

Nel Nome di colui che chiamai Padre

La notte, nera come gli occhi di chi la popola, abituò il mio sguardo all'oscurità appena in tempo per accecarmi con ciò che non avrei dimenticato. Caddi in ginocchio e piangendo iniziai ad invocare quel Dio che non avevo mai più cercato. L'ombra del maestro, sopraffatto anch'egli dal terrore, separò tremando le mie mani: “non pregare. In questo incubo al tuo Dio non è consentito entrare”.
Se l'Orrore avesse mai avuto necessità di ispirazione, ciò che avevo di fronte sarebbe stato la sua musa perfetta.
Un unico pensiero mi attraversò la mente, freddo come la lama insanguinata che aveva iniziato tutto: fallimento.
Non avrei mai rivelato a Sarah ciò che era successo ai suoi figli, perché quella verità, di lì a poco, mi sarebbe costata sicuramente la vita. Non ero adatto a portare a termine il mio incarico.
Provai anche a spiegarlo alla vedova che appena due mesi prima mi si era presentata davanti stringendo disperata una foto di due gemellini. Come si possono confessare le proprie insicurezze al volto della disperazione di una madre? Eppure lei insistette. Voleva me. E solo troppo tardi ne avrei capito la ragione.
Dolce Sarah. Ancora confuso accettai di cercarli solo per non dire di no ai tuoi occhi.
Prima di allora avevo seguito mariti fedifraghi e scoperto truffe ai danni di anziani dai parenti troppo ansiosi.
Ma mai più casi di omicidio e rapimento. Soprattutto se commessi all'ombra di una croce.
Questi erano parte di un passato che fuggivo. Bestie che combattevo con mostri dall'odore dolciastro e dal sapore acido, massacrando giorno dopo giorno quel campo di battaglia che ero diventato.
Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

Black Bart
Capitano

08/10/2014, 21:08

In coda ai 13 testi i giudici metteranno i loro voti che potete vedere in questo file che per il pubblico è in sola lettura:
Cliccando qui potrete vedere la votazione in tempo reale dei tre giudici

Black Bart
Capitano

08/10/2014, 21:12

Angelo va in coda a tutti i concorrenti, avidentemente non è on line ora. Scusate. Saltiamo a Chiara-Clear.

Clear
Pirata
Pirata o Piratessa: F

08/10/2014, 21:15

Chiara - Clear

Wow! Che emozione! Divertente!
Ecco il mio incipit! Spero vi piaccia!

Missing

Ogni calcio è un lampo bianco. È steso a terra, tra urina e sangue, gli occhi pieni di pugni.
Le orecchie ronzano, confondono le voci. La bocca fredda della pistola sulla nuca e nessuna possibilità. Tutto si dilata, perde consistenza. Il pavimento nella stanza è morbido, sembra quasi cedere.
La vita di prima è scomparsa sotto un cappuccio nero. Gli girano intorno: immagini al rallentatore, nessuna coordinazione. Inquadra le loro facce. Una alla volta. Sembrano uscire dalla nebbia, larghe, senza occhi. Gli insulti e gli sputi si alternano ai calci, assestati con calma e precisione. La luce che gli puntano addosso è un campo vuoto, è lo spazio bianco nel quale cavalca la paura.
Sono in tre, due uomini e la donna. Picchiano con metodo, eseguono il lavoro con distacco, le divise scure macchiate di sangue.

Black Bart
Capitano

08/10/2014, 21:17

Ora i giudici votano poi passiamo al caro Guido!

Cliccando qui potrete vedere la votazione in tempo reale dei tre giudici

supergum
Pirata
Contatta: Sito web

08/10/2014, 21:17

Guido - supergum

Ciao a tutti, di seguito il mio incipit:

Quando sentì l'utilitaria della moglie imboccare il vialetto d'accesso, il signor Colombi si precipitò in bagno. Macchie di urina ed escrementi gli insozzavano il maglione. Se lo sfilò e prese a strofinarsi la pelle davanti allo specchio, mentre la signora Colombi entrava in casa.
– Sono in bagno – urlò.
– Sei stato in cantina? – chiese sua moglie dal salone.
Il signor Colombi smise di lavarsi – Ho cercato di pulirlo – disse, rimanendo con la mano sospesa nel vuoto.
Sua moglie si lasciò cadere sul divano, senza togliersi il cappotto. Una Bibbia illustrata scivolò dalla borsa sul pavimento.
– Com'è andata a scuola – chiese il signor Colombi.
– Parlo ai bambini di un Dio che non esiste, è andata così a scuola.
– Non dire queste cose, nella fede hai sempre trovato forza.
– Se Dio esistesse, non avresti bisogno di tutto quel sapone per parlare con me.
Il signor Colombi arrossì – Hai visto la zucca che ho messo all'ingresso? Con le luci dentro, come piace a te.
La signora Colombi gli oppose il silenzio di anni bui.
– Ti prego, godiamoci un giorno di pace – le disse il marito – Era una delle nostre feste preferite, piena di bambini e di risate – si avvicinò di qualche passo.
La moglie gli scagliò contro la Bibbia – Di che festa blateri – urlò – cosa vuoi che me ne freghi dei dolcetti e degli scheletri di cartone?
Si alzò di scatto e si riempì un bicchiere di Vecchia Romagna – Cos'ha fatto stamattina, ha urlato a lungo? Sei stato attento che nessuno lo sentisse?
Quella bestia è il tuo cazzo di padre pensò il signor Colombi, ma la rabbia gli si strozzò in gola. Aveva sempre troppa paura di perderla per opporsi a lei.
Nessun tramonto sul mare, arcobaleno o altissima cascata può eguagliare la maestosa bellezza di un conto corrente con saldo positivo.

Black Bart
Capitano

08/10/2014, 21:19

Aspettiamo che i giudici abbiano votato e poi passiamo a Ilaria!

Torna a “1° puntata: L'INCIPIT”