mbbettella
Pirata
Pirata o Piratessa: M

giudizi incipit squadra blu

09/10/2014, 11:27

copincollo dall'altro topic, in questo aperto all'uopo. ho aperto argomento squadra blu giusto per praticità di risposta!

e poi come stiamo dicendo su whatsup mi piacerebbe sapere dai giudici l'opinione sul mio incipit di ieri sera, se c'era qualcosa di buono, soprattutto cosa non andava, come si può migliorare ecc ecc

grazie _|
quando ero piccolo
giorni interi trascorrevo a costruire con il lego
ancora non sapevo a cosa stavo andando incontro

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

Re: giudizi incipit squadra blu

09/10/2014, 15:18

Vado con il mio pensiero sul tuo incipit. È appunto un mio pensiero, quindi prendilo con le pinze ;)

Matteo Betti Mbbettella (7)
Una cosa che vale (per me) un po’ per tutti i miei giudizi sulla prima prova dell’incipit: l’apertura. Mi deve colpire. Come dicevo nella sezione dei Gialli in settimana, l’incipit non deve essere l’ingresso dalla porta principale, dev’essere l’ingresso dalla finestra rotta con tanto di capriola sul tappeto. Qualcosa di esplosivo insomma. Il resto è tutto in riferimento alla prima frase.
Nel tuo caso l’apertura mi ha colpito, una bella immagine, vivida e particolare. Successivamente hai spiegato molto degli avvenimenti, forse un pelo troppo. Per dire, le ultime righe finali (staccate dallo spazio) io non le avrei proprio inserite.
Kriash - Alen

redlie
Pirata
Pirata o Piratessa: F

09/10/2014, 23:51

Ciao Matteo.
Ti dico la mia. La prima lettura ieri sera mi ha messa in confusione: l'uomo col cappello, ripetuto, sì, a ragion veduta, ma un po' troppo, l'uomo grassoccio, u'scaparo. Insomma troppa gente e troppi fatti tutti assieme hanno disperso la mia attenzione da stanca-quarantunenne-dopo-una-giornata-di-duro-lavoro.
Il tuo testo è ben scritto, ma si è scontrato con altri incipit ben scritti e, forse, più incisivi.
Chiaro che il mio parere è un parere e basta. Tra l'altro il genere al quale ammicchi in questo incipit mi è abbastanza estraneo (tipo giallo-italiano alla Camilleri, sbaglio?).
Alla maledetta CLAYMORE!!!

Freaky child in the garden (cit. Freewolf)

Quando hanno distribuito il dono-della-sintesi io non ero in fila

redlie
Pirata

10/10/2014, 0:08

Aggiungo un rigolino perché ho dimenticato di mettere il visto sulla richiesta delle notifiche in caso di risposta e non trovo il bottone per modificare il post precedente. Baci. <3
Alla maledetta CLAYMORE!!!

Freaky child in the garden (cit. Freewolf)

Quando hanno distribuito il dono-della-sintesi io non ero in fila

mbbettella
Pirata

10/10/2014, 9:56

ecchecc... porc... :evil:

scherzo scherzo o! non mi "moderare" capitano :D

mi fa piacere che a kriash sia piaciuta l'immagine della prima frase, e che redlie mi abbia scritto che è un testo ben scritto. grazie, per prima cosa.

poi, alla luce di quello che avete scritto entrambi probabilmente oggi presenterei l'incipit in modo diverso. oltre che troppo lungo (il difetto più grande), forse non era nemmeno calibrato per la situazione. non che i nostri testi nascano per compiacere i giudici, ma la capacità di sapere dove e come un testo va a sbattere ci vuole e a me è mancato.
un pò come ricordare il caro bisnonno il giorno della nascita di tuo nipote :cry:
quando ero piccolo

mbbettella
Pirata

10/10/2014, 9:58

e grazie dell'attenzione _|
, il vostro parere mi è molto utile anche al di fuori di fattorepesce!
quando ero piccolo

Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Contatta: Sito web Facebook

10/10/2014, 14:17

Arrivo, arrivo!
Eccomi, eccomi!

Allora, Matteo, ti ho dato un 7, come i mari, i nani e i vizi capitali.
Hai ritratto molto bene la calura e la pesantezza dell'aria estiva, la scena era ben descritta; ma è stata proprio la staticità a convincermi meno. Certo, un'apertura lenta non pregiudica il testo, ma essendo il biglietto di presentazione della storia intera, l'avrei resa un po' più dinamica, magari anticipando l'arrivo dell'uomo col cappello.
Avrei voluto essere più presente durante la preparazione, spero che questa settimana vada meglio.
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

mbbettella
Pirata

11/10/2014, 10:51

grazie maestra ;)

questo è un punto di vista che mi sorprende, non lo avevo proprio preso in considerazione. ne farò tesoro!

_|
quando ero piccolo

Torna a “Prima puntata”