Anne Bonny
Capitano
Pirata o Piratessa: F

Sito per la Tutela delle Opere di Ingegno

26/10/2011, 15:16

Schermata 2011-10-26 a 15.14.18.png
PIRATI!
È con viva soddisfazione che vi annunciamo un sito che potrà tutelare le vostre opere, quelle che voi esponete in Editatemi o in Scrittura Assistita alla mercè di pirat... ehm di mariuoli di idee.
Il sito in questione è http://www.patamu.com (il merito della scoperta è del vecio lupo di mar di BB); come funziona ordunque?!
Ci si iscrive gratuitamente con i propri dati reali, scegliendo tra tre diversi tipi di account: free (gratis), advanced (20 € l'anno) e pro (40 € l'anno).

Una volta creato l'account ed esservi loggati, avrete il vostro "user menù" che vi spiega il procedimento:
- prima cosa scaricherete dal sito il modulo di dichiarazione di paternità dell'opera
- preparerete il file zip che conterrà la dichiarazione di paternità e la vostra creazione, una volta pronto caricatelo e aspettate pochi minuti... plin! il vostro certificato è pronto.

Altro non è che un file con estensione .tsr generato dal sistema univocamente per la vostra opera.
Il file .tsr è la Marcatura Temporale, ovvero un modo per certificare l'esatta data e ora di "registrazione", tutelando così dal plagio l'opera. La marcatura informatica è un procedimento riconosciuto dal punto di vista legale.

I due file (zip e tsr) dovranno essere conservati da voi, anche se a maggior tutela il sito ne detiene una copia.

Servizio Patamu Legal
Oltre a questo Patamu offre un servizio Legal di consulenza (fino a dicembre 2011 è un servizio gratuito) appoggiato dal forum in cui condividere le singole esperienze.
Il servizio Legal è utile anche nei casi in cui l'artista voglia avvalersi di licenza creative commons, che a differenza della licenza copyright è sicuramente più soggetta a “riutilizzo selvaggio” da parte di utenti ignari, è anche qui che Patamu offre un supporto per sostenere gli artisti nel caso di controversie; concludo con un copia incolla da una loro pagina, che ci fa capire la filosofia basata sulla trasparenza

«Patamu mette a disposizione il proprio servizio anche per tutelare l'interesse dell'autore a veder circolare liberamente la propria opera, ma vigilando che non vengano poste in essere utilizzazioni non consentite dall'autore, in un'ottica di pacifica composizione delle controversie e di raggiungimento di un vantaggio comune.

Crediamo, infatti, che la trasparenza nei rapporti tra Autore ed Editore o tra Autore ed utilizzatore, in merito agli obbiettivi che si vogliono raggiungere o per quanto riguarda il modello di business di riferimento, sia la condizione necessaria per la giusta valorizzazione dell’opera a vantaggio di tutte le parti.
Vorremmo poter fare di più, ma la legge sul diritto d'autore impedisce a realtà come la nostra di assumere la veste di intermediario, riconoscendo solo a Siae questo ruolo (Art. 180) L'attività di intermediario, comunque attuata, sotto ogni forma diretta o indiretta di intervento, mediazione, mandato, rappresentanza ed anche di cessione per l'esercizio dei diritti di rappresentazione, di esecuzione, di recitazione, di radiodiffusione ivi compresa la comunicazione al pubblico via satellite e di riproduzione meccanica e cinematografica di opere tutelate, è riservata in via esclusiva alla Società italiana degli autori ed editori (SIAE).»

DISINTERMEDIAZIONE è anche la parola d'ordine di PescePiratA :)
Quando mangio, bevo acqua. Quando bevo, bevo vino!
(Un Alpino)

Marlene
Pirata

Re: Sito per la Tutela delle Opere di Ingegno

26/10/2011, 15:35

AnneBonny, Ge T'em ogni ggiono di più.
<3
ma come fai???? o! :)
A pirate's life for me...

Marlene
Pirata

26/10/2011, 15:38

anche l'altro vecio lupo de mar, ma non posso dirlo. :mrgreen:

Anne Bonny
Capitano

26/10/2011, 15:39

no no come detto il merito della scoperta è di BB, io l'ho solo collaudato iscrivendomi e studiacchiandolo
(Un Alpino)

gazza998
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web

26/10/2011, 15:47

fatto! adesso il mio romanzo in SA è tutelato :lol:
grassie mille
http://www.facebook.com/NordestFarwest

FreeWolf91
Pirata

26/10/2011, 15:51

Bello! Ben fatto Capa :)

A me ha detto uno scrittore che basta anche auto-spedirsi un email per avere una prova della paternità dell'opera.
Una cosa tipo:

Email con in allegato l'opera e sotto una dichiarazione tipo:
io, pescepirata, ho scritto questo romanzo e con la seguente email intendo certificare la mia paternità dell'opera in data odierna 11/11/1936

Magari anche in modo meno formale. Il fatto che non si possano manomettere le email ricevute (modificare la data ecc ecc) da comunque una garanzia della paternità dell'opera. :mrgreen:
Bumerang!
https://aniellotroiano.wordpress.com/bumerang/

Il romanzo si legge d’un fiato, i personaggi escono fuori benissimo e i dialoghi sono perfetti. Mi dispiace quasi che sia corto, ne avrei letto un altro po’!
Gianluca Morozzi

Anne Bonny
Capitano

26/10/2011, 15:53

FreeWolf91 ha scritto:Bello! Ben fatto Capa :)

A me ha detto uno scrittore che basta anche auto-spedirsi un email per avere una prova della paternità dell'opera.
Una cosa tipo:

Email con in allegato l'opera e sotto una dichiarazione tipo:
io, pescepirata, ho scritto questo romanzo e con la seguente email intendo certificare la mia paternità dell'opera in data odierna 11/11/1936

Magari anche in modo meno formale. Il fatto che non si possano manomettere le email ricevute (modificare la data ecc ecc) da comunque una garanzia della paternità dell'opera. :mrgreen:
sì lo fanno anche autospedendosi l'opera per raccomandata, ma pare non abbia proprio valore legale. Il Marcatore è invece riconosciuto
(Un Alpino)

Marlene
Pirata

26/10/2011, 16:12

Anne Bonny ha scritto: sì lo fanno anche autospedendosi l'opera per raccomandata, ma pare non abbia proprio valore legale. Il Marcatore è invece riconosciuto

sì, lo hanno detto anche alla Holden, la storia della raccomandata autospedita, poi logico che se uno lo vuol fare, no?
:)

Alex0574
Pirata

26/10/2011, 16:13

ma siete MI-TI-CI <3 _|
Newt: perchè ci dicono che i mostri non esistono?
Ripley: il più delle volte è vero. Il più delle volte.

(Aliens scontro finale)

Alex0574
Pirata

26/10/2011, 16:24

Marlene ha scritto:
Anne Bonny ha scritto: sì lo fanno anche autospedendosi l'opera per raccomandata, ma pare non abbia proprio valore legale. Il Marcatore è invece riconosciuto

sì, lo hanno detto anche alla Holden, la storia della raccomandata autospedita, poi logico che se uno lo vuol fare, no?
:)

Marlene, fai la Holden ? :)
Newt: perchè ci dicono che i mostri non esistono?
Ripley: il più delle volte è vero. Il più delle volte.

(Aliens scontro finale)

Torna a “Il Mondo del Web amico di Pescepirata”