log2ins
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Re: Ilmiolibro.it

21/02/2013, 19:15

Giusto per curisità ho mandato il manoscritto a qualche CE (un po' a caso, a dire il vero) e agenzie letterarie. I pochi che mi hanno risposto hanno detto che la storia non convince e ci sarebbero troppi interventi da fare, per cui... nada! L'unica CE che mi ha fatto una proposta è stata la Montag, ma ho rifiutato per condizioni contrattuali non molto convenienti.
Yukie ha letto il manoscritto e mi ha confermato che ci sono diversi errori stilistici tipici dei dilettanti, però non mi ha stroncato, anzi mi ha dato fiducia... e il suo parere per me è molto importante.

Cmq. da quel che ho capito, è una storia che piace molto ai giovani, per cui il prezzo basso è fondamentale. Mi hanno contattato facendoni dei complimenti che ritengo, senza falsa modestia, del tutto esagerati... tipo che è un libro mitico, che compreranno a occhi chiusi qualsiasi altra cosa scriverò, ecc. Non credo assolutamente di meritare tutto questo, e non mi faccio illusioni perché non sono uno scrittore e conosco i miei limiti.
I did it for the lulz (Anonymous)

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

21/02/2013, 20:36

Come si diceva da un'altra parte, è 1 libro ke spakka :D
Però vedi la differenza: un editore normale non lo trova adeguato, ma sarei curioso di sapere cosa succederebbe se venisse pubblicato da una ce, e magari da una grossa... sono convinto che con una giusta pubblicità log diventerebbe ricco. Tipo un log paolini, per dire...
E questo mi fa pensare molto... al mercato e a cosa sia, al vendere...
E al fatto che comunque quegli editori abbiano anche un'etica... o forse hanno sbagliato lavoro? ;)

Log, bravo, tieni la testa sulle spalle, sempre (in questo la tua terra di origine ti aiuta a fiutare le fregature, eh?)
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

MasMas
Pirata

21/02/2013, 20:39

Lì c'è scritto fiu tare, non è colpa mia...
Ma ho un'altra curiosità, se non sono indiscreto (se no ignorami) log: di quei 99 cent che costa il tuo ebook, a te viene qualcosa o è tutto di Amazon?
Una risata vi seppellirà

gazza998
Pirata
Contatta: Sito web

21/02/2013, 20:44

log2ins ha scritto:Mi hanno contattato facendoni dei complimenti che ritengo, senza falsa modestia, del tutto esagerati...

la vera prova è se le tue fans ti hanno mandato le loro foto senza veli :lol: :lol:

Per il discorso editori, non saprei che dire. Probabilmente il libro di log è un libro che tratta argomenti che funzionano proprio perché è un ebook e ha una nicchia di mercato giovane e che cerca un certo tipo di letture, a un prezzo abbordabile. Io e te Mas siamo nati insieme a internet per cui per noi i contenuti a pagamento sono quasi un'eresia, mentre le nuove generazioni sono abituati alle app, a pagare piccole cifre per avere contenuti, giochi, applicazioni. Il discorso è che per un editore vendere anche 2000 copie di un ebook a 0,99 euro non ne permette la sopravvivenza. Dovrebbe avere un sacco di titoli, ma più allarghi il bacino più scende la cura e quindi la qualità. Boh, non saprei mica, dipende tutto da tutta una serie di fattori che non sono governabili o intuibili (altrimenti si farebbero i best seller a tavolino)
http://www.facebook.com/NordestFarwest

log2ins
Pirata

21/02/2013, 20:46

MasMas ha scritto:Lì c'è scritto fiu tare, non è colpa mia...
Ma ho un'altra curiosità, se non sono indiscreto (se no ignorami) log: di quei 99 cent che costa il tuo ebook, a te viene qualcosa o è tutto di Amazon?

Poco più di 30 centesimi. Amazon paga puntuale ogni mese.

log2ins
Pirata

21/02/2013, 20:52

gazza998 ha scritto:
log2ins ha scritto:Mi hanno contattato facendoni dei complimenti che ritengo, senza falsa modestia, del tutto esagerati...

la vera prova è se le tue fans ti hanno mandato le loro foto senza veli :lol: :lol:

Per il discorso editori, non saprei che dire. Probabilmente il libro di log è un libro che tratta argomenti che funzionano proprio perché è un ebook e ha una nicchia di mercato giovane e che cerca un certo tipo di letture, a un prezzo abbordabile. Io e te Mas siamo nati insieme a internet per cui per noi i contenuti a pagamento sono quasi un'eresia, mentre le nuove generazioni sono abituati alle app, a pagare piccole cifre per avere contenuti, giochi, applicazioni. Il discorso è che per un editore vendere anche 2000 copie di un ebook a 0,99 euro non ne permette la sopravvivenza. Dovrebbe avere un sacco di titoli, ma più allarghi il bacino più scende la cura e quindi la qualità. Boh, non saprei mica, dipende tutto da tutta una serie di fattori che non sono governabili o intuibili (altrimenti si farebbero i best seller a tavolino)

Sì, ho anche la foto di una fan con il mio libro... carinissima! :)

E il libro funziona perchè è in ebook, costa pochissimo ed è una scrittura leggera, forse fin troppo. Non credo che funzionerebbe in libreria, poi non so...

Ognibonus
Pirata
Contatta: Sito web

21/02/2013, 20:58

Immagino che Amazon accetti solo romanzi e non racconti, giusto?
"Con la nostra immaginazione possiamo andare ovunque." (Brian Jacques)

http://ditadimetallo.altervista.org/ (Blog di letteratura fantastica)

log2ins
Pirata

21/02/2013, 22:06

Ognibonus ha scritto:Immagino che Amazon accetti solo romanzi e non racconti, giusto?

Amazon accetta tutto e da poco ha attivato anche una categoria dedicata ai racconti.

MasMas
Pirata

22/02/2013, 9:04

Ovvio che Amazon punta sui megavolumi. Per loro, avendo una piattaforma che quella è e quella rimane con uno, cento o un milione di libri, anche un guadagno di un centesimo fa volume.
Comunque, il risultato di log mi ha fatto pensare. Io Amazon, in quanto monopolista, la odio, ma devo dire che i risultati che ottengono e la relativa onestà che log ci testimonia me li ha fatti rivalutare.
Forse, avendo esperienza moultinazionale, in mercati magari più avanti del nostro, hanno capito meglio degli editori nostrani come può girare quel genere di mercato...
Una risata vi seppellirà

Torna a “Il Mondo del Web amico di Pescepirata”