Ria
Pirata
Pirata o Piratessa: F

Re: Inbooki

07/01/2013, 13:45

Io ci sto molto volentieri, dopotutto ne avevo proposto uno simile per iniziare a sperimentare! ;)
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

MasMas
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

07/01/2013, 14:10

Io mi sono iscritto, ma non ho ancora avuto il tempo di studiarmi l'editor (sinceramente spero sia molto semplice, perchè appunto quel che si fa lo si farebbe con una wiki in zero secondi, come ho dimostrato nel mio siterello). E poi volevo vedere il risultato finito, ma sembra sia fruibile solo da smartphone (che non ho). Spero che a questo mettano una pezza in fretta.
Intanto mi sto scaricando il SDK per Android che contiene una macchina virtuale Android per poterlo fare girare su PC.
Si vede che sono un po testardo? :D
Se ti va di studiarlo, possiamo provare a fare l'esperimento che proponevi (o un altro).
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Ria
Pirata

07/01/2013, 14:56

Sto cercando di capire un po l'editor
(comunque anch'io preferisco il cartaceo perchèpiù semplice, anche se mi piace l'idea del digitale e la riduzione conseguente della deforestazione)

Se ho capito bene è strutturato in modo da creare l'incipit, poi un capitolo con due 'bivi' (o scelte) che però andranno in seguito a incastrarsi in un 'centro in comune'. Questo è complesso e implica che le scelte saranno solo marginali non potremo facilmente, per esempio, creare due scelte contrastanti come un etico e un assassino, perché poi dovremo descrivere una parte centrale comune (se un png viene ucciso in uno delle due scelte all'inizio come si può poi dare peso alla cosa in seguito?).

Comunque ora faccio una prova e vediamo. :P

MasMas
Pirata

07/01/2013, 18:56

Ria, in missione per conto di Pescepirata!
Vai e raccontaci...
Una risata vi seppellirà

Ria
Pirata

08/01/2013, 20:05

Mi sbagliavo. E' molto più libero di quanto potessi immaginare. Ho fatto una prova e vi allego un immagine del grafico dei capitoli che ho abbozzato fino ad ora.

Come si può vedere si può creare più di una storia, che si può intrecciare a piacere e dividere altrettanto in capitoli di approfondimento.

L'editor è davvero facile e intuitivo. Mi piace molto. :P
Allegati
Immagine.jpg

gazza998
Pirata
Contatta: Sito web

08/01/2013, 20:19

Mi stava frullando in testa anche a me un'ideuzza per codesto sistema... vediamo se riesco a strutturarlo e a testarlo. Tu facci sapere le tue impressioni che ci sono utilissime!
http://www.facebook.com/NordestFarwest

Ria
Pirata

08/01/2013, 21:05

Gli unici problemi che ho riscontrato sono nel copia-incolla da word, non salva bene le modifiche e tende a cancellare parti o formattazioni (tipo spazi o gli a capo).
Ma forse è colpa della mia connessione super lenta.

MasMas
Pirata

08/01/2013, 21:39

Bene, bene!
Intanto ho provato a installare una macchina virtuale android per leggere i libri e ho fallito miseramente.
Qualcuno ci riesce? Possibile si possa solo su smartphone? (ho mandato mail e non mi hanno smentito)
Una risata vi seppellirà

MasMas
Pirata

08/01/2013, 21:41

Gazza, in effetti i capitoli di nordest farwest ci potrebbero quasi calzare dentro... Una versione multinodale!
Una risata vi seppellirà

gazza998
Pirata
Contatta: Sito web

08/01/2013, 22:52

io ho smartphone e tablet, ci proverò.
Nordest Farwest interattivo? Non saprei, io l'ho strutturato con un montaggio alternato non con delle scelte, secondo me non funzionerebbe. Cmq mi sta frullando in testa un'idea per provare a fare una storia interattiva, dove puoi scegliere cosa far fare ai personaggi, che mi sembra carina. In più ho chiesto a un amico fumettista di farci in mezzo qualche vignetta, e ci sono le musiche, per vedere se riusciamo a sfruttare al meglio le potenzialità. Ma vedremo.
Più che altro mi stavo chiedendo: il prezzo? Ha senso mettere un prezzo su una cosa di questo tipo? voi li paghereste 89 centesimi? Giusto per capire, è un mercato diverso da quello degli ebook (chi ha il cell è abituato a pagare per le app), e poi se uno ha un cellulare da 700 euro potrebbe anche sborsarne qualcuno a un povero cristo che scrive no? :D
http://www.facebook.com/NordestFarwest

Torna a “Il Mondo del Web amico di Pescepirata”