MasMas
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

Inbooki

04/01/2013, 8:05

Il nostro grande Steeve ci segnala un sito che, almeno ad alcuni utenti (Ria?), potrebbe interessare.
Una piattaforma per la scrittura e la fruizione di libri interattivi.
Anche a me l'idea è sempre sembrata stimolante. Magari la parte ludica è un po' eccessiva, ma la possibilità di scrivere libri (o come vogliamo chiamarli) non lineari mi ha sempre intrigato.
Il sito è nuovo nuovo e solo ora cominciano a spuntare i primi esempi concreti.
Purtroppo, per quel che ho capito io, sembra che la lettura sia vincolata ad uno smartphone (???) che io non possiedo (la scrittora invece no, mah).
Se qualcuno ha voglia di provare (e darci la sua opinione), il sito è questo: http://www.inbooki.com/
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

gazza998
Pirata
Contatta: Sito web

Re: Inbooki

04/01/2013, 9:29

sembra interessante ma come in tutte le cose mancando un filtro per la qualità non so se si riempie di fuffa o meno...
http://www.facebook.com/NordestFarwest

MasMas
Pirata

04/01/2013, 10:41

Già, hai ragione, è il grosso problema di queste cose.
Una risata vi seppellirà

barbara78e
Pirata
Pirata o Piratessa: F

04/01/2013, 22:32

Beh, è solo agli inizi. Magari poi col tempo, man mano che crescerà, aumenterà anche la qualità (spero... :lol: )

A me sembra una bella idea, dalle molte potenzialità.
Grazie della dritta MasMas <3 <3 <3
_| _|
...in cosa può sperare il raccolto se non nella cura del mietitore?

gazza998
Pirata

04/01/2013, 23:07

no è sicuramente una bellissima idea, il problema è quello che secondo me stanno vivendo le autoproduzioni: una marea di offerta senza selezione crea una dispersione del mercato. Un editore invece dovrebbe garantire una qualità migliore.
Faccio l'esempio con la tv: adesso col digitale ci sono 700 canali. Ma gira e rigira il 90% delle persone continua a guardare quelli che aveva prima. Sia per abitudine che perché sono qualitativamente superiori.
Lo stesso discorso si applica qui: giro di racconto in racconto e magari mi stufo e lo bollo come una fetecchia, e invece i racconti successivi magari sono fantastici. Secondo me questo offre delle opportunità per una comunità come pescepirata: fare una preselezione e un editing dei vari scritti per garantire un prodotto di qualità, per quanto originale e fuori dagli schemi. Un po' come con le antologie che sono state pubblicate finora e che verranno pubblicate in seguito.
http://www.facebook.com/NordestFarwest

barbara78e
Pirata

04/01/2013, 23:18

è questo che intendevo quando dicevo che crescendo, aumenterà la qualità. Magari introdurranno dei servizi di editing, di recensioni o altro che aiutano a "scremare" i lavori.
:)

una lavoro tipo il contest delle "Mille morti dell'uomo delle stelle" sarebbe perfetto per un inbook! :D

sarebbe una figata però vedere in quantii modi Diavolina si mette le mutande, si fa mutilare e gli si eccita qualche parte del corpo... :lol: :lol: :lol: :lol:
...in cosa può sperare il raccolto se non nella cura del mietitore?

MasMas
Pirata

05/01/2013, 1:10

Certo è una cosa ben nuova, e prima che si affermi... Ci vorrebbe la classica botta dell'autore famoso che ci bazzica sopra e ci fa qualcosa, e poi e poi.
Una risata vi seppellirà

Ria
Pirata

07/01/2013, 11:46

Sembra interessante.
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

Ria
Pirata

07/01/2013, 11:53

L'unica cosa che non credo funzionerà è questa:

'si potrà determinare il proseguo della lettura vincolandola ad esempio a un luogo (ad esempio, si potrà continuare a leggere la storia solo ci si trova in piazza Carlo Alberto), oppure a un momento della giornata (una scena thriller potrà essere letta solo di notte), o anche in determinati momenti dell’anno (estate o inverno, o un determinato mese).'

Chi avrebbe effettivamente voglia di aspettare una stagione, un evento metrologico, o addirittura mettersi in viaggio per proseguire la lettura di un libro? :|
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

MasMas
Pirata

07/01/2013, 12:55

Ma sì, questa è una roba un po' strana. Comunque c'è un libro che sembra dipendere dalle stagioni. Immagino comunque che cambi ben poco, probabilmente solo qualche descrizione, o robe del genere.
La parte interessante secondo me è solo quella di rendere interattiva la lettura, nel senso di renderla ipertestuale, o la scrittura collettiva. Nessuna novità, sia chiaro, si fa con una wiki da un bel po', però dietro a questo sembra esserci un'idea imprenditoriale, per cui forse potrebbe essere 'spinta' in maniera più decisa che una cosa solo amatoriale.
Poi chi vivrà vedrà, certo.

La parte della localizzazione geografica forse potrebbe avere una sua funzione, ma immagino a livello ludico: ci si fa una mezza caccia al tesoro.
Certo tutte queste cose aggiungono un aspetto di divertimento alla mera fruizione di un testo, i bacchettoni sono avvisati ;)

Ma per te cui piacciono i libri game... si potrebbe provare a farne uno collaborativo...
Una risata vi seppellirà

Torna a “Il Mondo del Web amico di Pescepirata”