MasMas
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

Re: Quarta puntata: flashback!

28/10/2014, 8:47

Ok. Ti faccio qualche appunto.

L'attacco, manco a dirlo, mi convince poco. :) La città sembrava deserta, chiama un taxi e arriva. Da dove? Non era deserta? Sarà che per me l'unica soluzione logica a quelle due frasi è che il taxi non arrivi, o arrivi dopo... E poi il fatto che ci vede Johnson, ok, ma mi pare un po' troppo svelta la risoluzione. Boh. Troppo concitata? Boh.
Qui esco dal mio ruolo di cesso per sconfinare nel campo dell'autore ma... e se la mettessi del tipo: chiamò un taxi come gesto automatico poi realizzò che non sarebbe arrivato nessuno, o che non era una buona idea perché ci poteva essere Johnson, e se ne tornò a casa attenta a non incontrare nessuno... Boh, è che mi dave una sensazione di solitudine, prima.
Ma questo è un dettaglio.

"Brillante sì," metterei una virgola: "Brillante, sì,"

"seguire la strada maestra di verificarla nella comunità scientifica": un po' macchinosa? Magari: "seguire la strada maestra, verificare con la comunità scientifica".

"Johnson invece avrebbe voluto tornare nel passato, subito": così è ipotetica. Forse: "invece aveva voluto"

"ma non erano questi il problema": "ma non era questo il problema".

"Entrò Selena e gli porse l'insalata." lo inizierei a capo (che pippe che mi faccio eh?)
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

ivodrax
Pirata
Contatta: Sito web

28/10/2014, 21:21

Eccomi Mas,
non pippe, i tuoi incisi mi vanno bene tutti. Ho solo il problema con la frase iniziale.
Mi piaceva l'idea che avevo trovato per ottemperare la consegna del capo.
Questo Johnson nel taxi, ma poi come poteva esserci Johnson nel taxi che subito dopo si dice
che dormiva di là??? Un refuso? e invece no...
Troppo difficile per la lettura veloce dei giudici?... Non so

La città "sembrava" deserta, perchè mai dovrebbe arrivare un taxi? Ma se non poteva arrivare perchè
la consegna dice che (Selena) lo chiama? Sembrava... non so, secondo me ci sta che arrivi il taxi...

Ci ripenso, ripensaci, sentiamo anche Redlie...

Ciao

redlie
Pirata
Pirata o Piratessa: F

28/10/2014, 21:33

Ciao, scusate non ho ricevuto manco una notifica via mail oggi, cazzo... Comunque recupero adesso.
Rileggo e dico.
Cmq sono d'accordo con Mas al 90%
Alla maledetta CLAYMORE!!!

Freaky child in the garden (cit. Freewolf)

Quando hanno distribuito il dono-della-sintesi io non ero in fila

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

28/10/2014, 21:43

Oh vedi tu. A me la cosa che mi lascia più così è la brevità dell'episodio. La scena mi scappa via prima ancora che succeda qualcosa. Entra in scena un elemento, il taxi con il conducente, che non fanno nulla, non agiscono. Ma ho già letto un'altra versione, per cui ho una zavorra nel giudicare. Per esempio, mi ero immaginato che loro due vivessero soli e isolati dal mondo, se non fossero gli ultimi sopravvissuti. Non so perché :)
Il resto va bene, il discorso del taxi che arriva ok, era solo un mio punto di vista ma va bene.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

redlie
Pirata

28/10/2014, 21:55

L'equazione di Johnson.

La città sembrava deserta. Fece segno con la mano per chiamare un taxi. (andrei a capo qui e girerei la frase dopo: Un catorcio con i vetri appannati si fermò: dentro si intravedeva solo una barba) Si fermò un catorcio coi vetri appannati: dentro si intravedeva solo una barba. (Era) Ancora Johnson? Selena trasalì e scappò a piedi sotto un cielo plumbeo.
Ho capito quello che volevi dire, ma sono alla ventesima lettura. Forse se li aiuti con un "Ancora" è meglio. Poi dopo ti ho aggiunto un trasalì per motivi irrazionali. (no scherzi a parte, per una mia personale opinione sui ritmi)

Giunta a casa si fermò in giardino e raccolse in fretta un mazzetto di tarassaco, un po' di erba cipollina, finocchio selvatico e due noci cadute dall'albero. Quattro righe dritte e innaturali solcavano ora il cielo da est a ovest, le parvero un brutto segno, per motivi (mica tanto) nuuu brutto! era molto più bello "per una serie di motivi irrazionali, non trovi anche tu Mas? irrazionali. Entrò come fosse inseguita dalle streghe e sprangò porta e finestre.
Tagliuzzò le erbette in una terrina (e), aggiunse qualche scaglia di formaggio e mezza mela tagliata a fettine. Pochi mesi prima quell'insalata di campo sarebbe stata una prelibatezza introvabile nei ristoranti, ora era tutto quello che avevano.
Fuori il cielo iniziava a scatenarsi.
Intanto Johnson dormiva di là, e Lube doveva stare attento che non si svegliasse. Lo tenevano lì, sedato, perché ucciderlo poteva essere (non mi convince il verbo... sarebbe stata? non sono sicura, magari sono solo una pazza paranoica) l'ultima carta da giocare, ma Lube doveva prima studiare ancora, essere sicuro delle conseguenze.

Era stato Johnson. Aveva scoperto lui quel buco nella trama dei tempi. Si era ficcato dentro la sua equazione con quella sciocca determinazione che hanno a volte gli scienziati. Lube invece avrebbe voluto studiare ancora: qualcosa gli era sembrato poco chiaro da subito nella soluzione del collega. Brillante sì, ma Lube avrebbe voluto seguire la strada maestra (di verificarla) pienamente in accordo con Mas nella comunità scientifica, con il tempo non si poteva scherzare. Johnson invece (avrebbe voluto idem come sopra) tipo aveva voluto (cioè non gli sarebbe piaciuto, ma gli piaceva e l'ha fattotornare nel passato, subito. Per conoscere, per cambiare. (io qui andrei a capo) Una notte Lube aveva scoperto il rischio di una tragedia cosmica e si era precipitato in laboratorio, ma era arrivato con un attimo di ritardo (continuo a trovare che arrivato tardi o troppo tardi sia più incisivo, ma non è che poi incida un granché). Aveva visto scomparire il collega e subito dopo era iniziata la prima tempesta elettrica. Lube non aveva previsto i fatti elettrici, ma non erano questi (ascolta Mas) [/color]il problema: il problema era che la soluzione (non era un'equazione?) di Johnson avrebbe comportato un (il? quanti mai possono succederne? Uno basta e avanza) collasso del tempo.

C'era un punto nella sua equazione in cui Johnson poteva tornare indietro di un giorno, ma da quel momento un giorno sarebbe durato un po' meno. Meno di un giorno dopo Johnson sarebbe di nuovo tornato indietro e il giorno sarebbe durato ancora meno.
Ora Johnson dormiva, e Johnson era (aggiungere un "anche"?) là fuori da qualche parte. C'erano già troppi Johnson là fuori da qualche parte. Migliaia di Johnson, e non si dovevano incontrare o sarebbe stata la fine del tempo.
Lube era l'unico [color=#FF0000]che sapeva (a sapere - elimina un che, che non è mai male) [/color]come tutto era iniziato, nel futuro, e doveva trovare una soluzione diversa per quella maledetta equazione. (vai a capo...) Entrò Selena e gli porse l'insalata.
“Allora?” gli chiese.
“Ancora niente” rispose lui.
Selena vide Nella terrina (c'erano) due erbette dritte e innaturali. Disposte Da est a ovest. (Selena) rabbrividì, per motivi mica tanto irrazionali vedi commento precedente

Ok, il 10% di disaccordo con Mas sta nell'attacco che non trovo male a parte quella frase che girerei per una serie di motivi irrazionali.
Ah e ti dico perché trovo brutto il "Mica tanto irrazionali"... intanto sarà mica tanto razionali? O volevi proprio dire così? E poi perché stai parlando in tono apocalittico e mi butti lì un'espressione da bar "mica tanto"... nuuu non si fa, potevi metterlo nel dialogo del pederasta con il cino-giappo, lì sì, qui no.

redlie
Pirata

28/10/2014, 21:58

MasMas ha scritto:Oh vedi tu. A me la cosa che mi lascia più così è la brevità dell'episodio. La scena mi scappa via prima ancora che succeda qualcosa. Entra in scena un elemento, il taxi con il conducente, che non fanno nulla, non agiscono. Ma ho già letto un'altra versione, per cui ho una zavorra nel giudicare. Per esempio, mi ero immaginato che loro due vivessero soli e isolati dal mondo, se non fossero gli ultimi sopravvissuti. Non so perché :)
Il resto va bene, il discorso del taxi che arriva ok, era solo un mio punto di vista ma va bene.

Hai ragione da vendere Mas, l'incipit con l'arrivo del taxi scappa via, secondo me per una questione di ritmo più che di brevità.

redlie
Pirata

28/10/2014, 22:03

E per una serie di motivi irrazionali.

ivodrax
Pirata

28/10/2014, 22:03

,,, per motivi irrazionali piaceva anche a me, e non mi piace invece "per motivi mica tanto irrazionali".

Ma mi sembra che la prima forma non ci stia come logica, perché non è irrazionale avere paura
in quella situazione, ma forse non è importante. Meglio la prima forma, sono d'accordo e se è illogica
pazienza.

Sono d'accordo su molte cose, ora metto insieme...

Ciao

ivodrax
Pirata

28/10/2014, 22:05

...ottimo quell' "ancora Johnson" :)

redlie
Pirata

28/10/2014, 22:11

ivodrax ha scritto:,,, per motivi irrazionali piaceva anche a me, e non mi piace invece "per motivi mica tanto irrazionali".

Ma mi sembra che la prima forma non ci stia come logica, perché non è irrazionale avere paura
in quella situazione, ma forse non è importante. Meglio la prima forma, sono d'accordo e se è illogica
pazienza.

Sono d'accordo su molte cose, ora metto insieme...

Ciao

Come diceva Mas all'inizio crei uno stacco tra la parte scientifica di Lube e quella scaramantica di Selena.
Crei una sorta di leit motiv, pure.
E poi, ok, Selena ha paura, ma legge segnali negativi in eventi insignificanti, quindi i motivi irrazionali secondo me ci stanno.
Sarebbe il caso di sapere se ci stanno anche secondo Geara e Kriash, però ti dico una cosa, per quanto scrupolosi siamo, i brani dei concorrenti delle altre squadre li leggiamo una volta o due in 10 minuti, mica possiamo farci troppe pippe... errori grammaticali, rispetto delle consegne, ritmo, argomento sviluppato con efficacia a parte, andiamo anche un po' a sentimento fiut

Torna a “Squadra Rossa”