Chuck
Pirata
Pirata o Piratessa: M

L'incipit di Chuck

07/10/2014, 18:42

Buonasera a tutti,
che dire? piacere di conoscervi e grazie di avermi dato questa possibilità.
Questo è il mio incipit:

La notte, nera come gli occhi di chi la popola, abituò il mio sguardo all'oscurità appena in tempo per accecarmi con ciò che non avrei mai dimenticato. Caddi in ginocchio e piangendo iniziai ad invocare quel Dio che non avevo mai cercato prima. L'ombra del maestro, sopraffatto anch'egli dal terrore, separò tremando le mie mani: “non pregare. In questo incubo al tuo Dio non è consentito entrare”.
Se l'Orrore avesse mai avuto necessità di ispirazione per creare incubi e paure, ciò che avevo di fronte sarebbe stato la sua musa perfetta .
Un solo pensiero mi attraversò la mente, freddo come la lama insanguinata che aveva iniziato tutto: non sarei mai riuscito a raccontare a Sarah ciò che era realmente successo ai suoi figli, perché quella verità, di lì a poco, mi sarebbe costata sicuramente la vita. Non ero adatto a portare a termine il mio incarico.
Provai anche a spiegarlo alla vedova che appena due mesi prima mi si era presentata davanti stringendo disperata una foto di due gemellini. Come si possono confessare le proprie insicurezze al volto della disperazione di una madre? Eppure lei era sicura. Voleva proprio me. E solo troppo tardi ne avrei capito il motivo.
Dolce Sarah. Ancora confuso accettai di cercarli solo per non dire di no ai tuoi occhi.
Prima di allora, e dopo aver vissuto altre due vite completamente diverse da quella in cui rimpiangevo di trovarmi invischiato, avevo seguito qualche marito fedifrago e scoperto le reali ragioni per cui giovani ragazze straniere si fidanzavano con anziani dai parenti troppo ansiosi. Ma mai casi di omicidio e rapimento. Soprattutto se commessi all'ombra di una croce.
Questi erano parte del passato che fuggivo. Bestie che combattevo con mostri dall'odore dolciastro e dal sapore acido, distruggendo giorno dopo giorno quel campo di battaglia che ero diventato.
Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

redlie
Pirata
Pirata o Piratessa: F

Re: L'incipit di Chuck

07/10/2014, 18:50

Ciao Chuck.
Mi ricorda un sacco un racconto thriller che ho letto tempo fa.

Lo trovo intrigante, con quella punta di apocalittico che non guasta.
Qua e là limerei, alcune frasi mi sembrano troppo lunghe e spezzano il ritmo. Questo invece è un pezzo che dovrebbe andare con il battito del cuore, non trovi?
o- <3 zac o! fiut
Alla maledetta CLAYMORE!!!

Freaky child in the garden (cit. Freewolf)

Quando hanno distribuito il dono-della-sintesi io non ero in fila

MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

Re: L'incipit di Chuck

07/10/2014, 20:40

Io, se devo essere sincero, l'ho dovuto rileggere. La seconda volta, i tasselli sono andati a posto, e l'ho trovato affascinante, tanto dentro, molte domande da svolgere, una scena vivida. Però, la prima volta, sono andato più volte in saturazione.
A questo punto, mettiamo in campo la mia nota scarsa capacità elaborativa, c'ho meno MHz dell'ENIAC, se qualcuno capisce cosa vuol dire.
Per cui, giudici normodotati facile non troveranno difficoltà a comprendere e quindi apprezzeranno.
Del resto, cerchi uno stile e lo trovi, un po' cupo, appena barocco. Qui, sul barocco, attento a calibrarlo bene. Per esempio, la prima frase, con la notte come soggetto, è fica ma... a me ha suonato un po' troppo strana, forse eccessiva.
Lo dico anche perché, e qui sta anche il gioco, prendersi un rischio (metti un certo stile) può essere una carta in più ma anche un passo falso. Poi, siete qui per giocare... ;)
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Torna a “Squadra Rossa”