Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: M

Testo flash - prova supplementare

15/10/2014, 9:19

Della fantomatica prova sul testo flash in ballottaggio non abbiamo mai realmente parlato.
Apro questo topic proprio per prepararci un minimo a questa eventualità.

Scrivere un testo in dieci minuti partendo da un incipit dato all'istante non è facile.

Sam, la scorsa volta, è stata mooooolto brava!
Se posso lo posterei qui:
-
Ero al banco del bar, le bottiglie mi guardavano ridendo di me. Al terzo drink la mia vita pareva ancora sottosopra. Quanti drink potevano volerci perché si sistemasse?
In quel momento sentii una mano gelida sul collo, mi girai di scatto. Era lei!

-Perché sei venuta?
-Per vederti
-Non ti basta quello che è successo?
-No
Vattene
-Non mi offri una birra?
-No, vattene-
Mi hai guardato negli occhi. So quello che stavi per dire, so anche come lo avresti detto. In fondo la nostra storia era un delimitare di regole e comportamenti. Questo no, questo sì.
-Dobbiamo trovare una soluzione Matt.
-Davvero? Ora? Sono ubriaco non vedi?
-Io non voglio toccare il fondo con te.
-Ah certo io sono quello sbagliato.
-Non ho detto questo.
Ci siamo sposati il dodici Ottobre di quasi venti anni fa. Quel giorno c’era il sole e io feci tardi. Mio zio mi teneva in ostaggio in macchina non permettendomi di scendere. Tu eri lì in macchina ad aspettarmi e poi? Eccoci in un bar a bere. A far ballare alcool nelle vene.
-Perché? Dimmi perché?
-Vuoi un perché?
-Sei mia moglie, voglio un cazzo di perché.
-E se non ci fosse?
Il banchetto erano quattro tavolini con le tovaglie bianche. Parenti. Gente che non ho più rivisto. Gente che è morta. Pensavo di sopravvivere. Ce l’ho messa tutta. Ti sto guardando mentre ti rigiri la bottiglia della corona in mano. Il limone disegna una mezza luna dentro al vetro. Il sale ai bordi. Le tue labbra.
-Perché Victoria? Sei ancora dannatamente bella .
-Non c’è un perché…
-Vattene.
-No. Rimango.
-Ahahahaha …io non voglio compagnia.
-Brindiamo?
-Al fatto che sei andata a letto con mio fratello?
-No, al nostro ventunesimo anniversario.
E sono caduto dallo sgabello. L’alcool era diventato un embolo.
-

Buttarla sul dialogo è una mossa buona. Il dialogo ti permette di dar ritmo e portare la storia dove vuoi tu.
Considerando che in una prova del genere l'apertura è già data, dovete pensare essenzialmente alla chiusura.
Deve essere assolutamente a effetto, ricordatevelo, perchè quello è tutto!
Subito dopo l'incipit dato non riproponete un nuovo incipit perchè non avrebbe senso, continuate come meglio credete ma non cercate il colpo di scena lì.

Un'altra variante potrebbe essere la seduta psichiatrica.
Prendete l'esempio dell'incipit dato mercoledì scorso.
Se, subito dopo questo, si fosse partiti con una cosa del tipo:
"Poi ho aperto gli occhi e mi sono svegliato sudato nel mio letto, secondo lei è grave Dottore?"
Usando questo trucchetto potreste portare il testo dove volete voi stravolgendo del tutto quello che vi è stato dato.
Ma l'importante è sempre la chiusura.
Per esempio, seguendo questo ultimo metodo potreste arrivare ad un loop e chiudere con lui che ripete la frase "Poi ho aperto gli occhi e mi sono svegliato sudato nel mio letto, secondo lei è grave Dottore?".
Un sogno nel sogno (nel sogno).

Ci sono tante possibilità.
Dieci minuti non sono tanti ma non dovete per forza scrivere un papiro, ricordatevelo! ;)
Kriash - Alen

Seme Nero
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Contatta: Sito web

Re: Testo flash - prova supplementare

15/10/2014, 12:44

ok, quindi stasera tutti dallo psichiatra a sognare in loop! o!
"Si tratta di trovare la propria dimensione, e io credo d'averla trovata: sopra un campo bianco, dove semino gocce d'inchiostro."

Seme Nero
Pirata vincitore
Pirata vincitore

15/10/2014, 13:02

Non ho fatto i complimenti a Sam, come a tutti gli altri che sono finiti in ballottaggio. Sarò sincero, sono abbastanza agitato per l'eventualità. A volte mi vengono buone idee velocemente, a volte mi ci vuole un bel po'. Credo di aver detto una banalità ma sta di fatto che chi ce la fa, anche solo a trovare una mezza idea, merita ogni complimento!
"Si tratta di trovare la propria dimensione, e io credo d'averla trovata: sopra un campo bianco, dove semino gocce d'inchiostro."

saraddì
Pirata
Pirata o Piratessa: F

15/10/2014, 20:33

Leggo adesso e al volo un solo consiglio da aggiungere a quelli ottimerrimi di Kriash: buttatevi senza paura, funziona sempre!

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

17/10/2014, 10:55

viewtopic.php?f=166&t=3944

viewtopic.php?f=166&t=3943

questi i due post del Capitano riguardanti le valutazioni e le prove.

Per la prova flash di inizio puntata queste le indicazioni:

I 5 concorrenti chiamati alla prova extra scriveranno un testo di 350 max parole su un tema da noi proposto. Lo pubblicheranno direttamente in gara nella prima parte della puntata (durante la settimana potranno avere dei suggerimenti ma non potranno pubblicare nemmeno una bozza di quanto poi porteranno in puntata). Apriremo un sondaggio i cui voti si sommeranno ai voti del sondaggio ottenuti nella seconda puntata. Due giudici extra, Kerikaeffe e Black Bart, daranno anche loro un voto da 1 a 5 ad ogni testo.
La classifica finale darà il seguente risultato:
- 3 concorrenti andranno alla fase successiva senza alcun punto di penalizzazione
- 2 concorrenti andranno alla fase successiva con -2 di penalizzazione

TEMA DELLA PROVA EXTRA
"Da qui si gode un panorama bellissimo", disse.
Poi continuò: "Non ci succederà niente" e si mise a guardare il vuoto.
Una lacrima le scese lungo il viso.

Scrivi un testo di max 350 parole continuando l'incipit proposto.
Kriash - Alen

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

20/10/2014, 10:12

Ricordo che in settimana non potete postare le bozze ma se avete bisogno di qualcosa non fatevi scrupoli... siamo qui! ;)
Kriash - Alen

samy74
Nostromo
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web Facebook Skype Twitter

20/10/2014, 20:20

suugerimnti per questa prova? su cosa dovrei puntare?
o-

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

21/10/2014, 9:10

Potresti contare sulla chiusura ad effetto, improntare il testo su due personaggi e stravolgerli sul finale o rivelarli davvero per quello che sono.
Banalmente, potrebbero essere due fili d'erba a parlare poco prima di essere tagliati da un tosaerba.
L'inizio lascia un buon margine di fantasia, non farti limitare da quelle lacrime finali. Nella tua immaginazione tutto può piangere, anche una nuvola (facendo piovere).
Kriash - Alen

Torna a “Squadra Gialla”