saraddì
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

Re: Seconda prova: Personaggi

12/10/2014, 21:33

Finora sono d'accordissimo con te! _|

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: M

13/10/2014, 10:50

Nuove specifiche/suggerimenti dal grande capo BB! ;)

Ho letto belle cose nelle bozze pubblicate.
Unico consiglio che vorrei dare è questo: attenzione a non scrivere un soggetto (per un racconto, per un romanzo, per un concorso tipo tre personaggi in cerca di un castoro).
Quindi oltre caratterizzare il personaggio potete metterlo dentro a un frammento di trama. Potete farlo vivere, farlo relazionare con un altro personaggio ad esempio. Oppure fargli compiere un tragitto in tram, in treno. Potete portarlo sul posto di lavoro e farci vedere l'arrivo in ufficio. Insomma non deve essere una storia completa, un micro racconto, tuttavia nemmeno una semplice descrizione di com'è e cosa fa.
Kriash - Alen

Seme Nero
Pirata vincitore
Pirata vincitore

13/10/2014, 12:45

:oops: non so come dirvelo... mi è venuta un'altra ispirazione. Posso postarla? Sto esagerando?
"Si tratta di trovare la propria dimensione, e io credo d'averla trovata: sopra un campo bianco, dove semino gocce d'inchiostro."

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

13/10/2014, 13:54

Posta tutto, siamo qui per questo! :D
Kriash - Alen

Clear
Pirata

13/10/2014, 15:01

Molto interessante lo spunto di Capitano Black... non facile... secondo voi va aggiunto qualcosa prima x creare più contesto oppure dopo? La lunghezza in ogni caso mi fa arrovellare...

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

13/10/2014, 15:04

Beh, è un po' quello che dicevamo già.
Estrapolare il pg da un contesto e non metterlo direttamente sul piedistallo.
Fai finta che tu abbia già scritto di lui e che il tuo romanzo/racconto sia già partito. Quello che mostri del pg deve farlo apparire nuovo in una storia già partita.

Oddio, poi a dirtelo così è facile :P ...è farlo.
Kriash - Alen

saraddì
Pirata

13/10/2014, 18:51

Quello che possiamo dire è che i personaggi che tutti voi avete proposto ci piacciono assai e non vediamo l'ora di sapere che combineranno! <3

Ps. Lo posso dire o devo fare critiche per forza?

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

13/10/2014, 19:12

Facciamo la parte del poliziotto buono e quello cattivo.
:lol:

Comunque postate, osate. Fino a mercoledì sfogatevi e usateci per tutte le idee.
Anthares ci sei? :D
Kriash - Alen

Seme Nero
Pirata vincitore
Pirata vincitore

13/10/2014, 20:46

Ogni personaggio che creo mi sembra abbia qualcosa in più del precedente ma non sono ancora completamente soddisfatto. Mi sono riletto per bene le consegne e i consigli, ma sinceramente per ogni dubbio dipanato se ne aggiunge uno nuovo. Comunque ecco un'altra idea.

Quando il generale arrivò il picchetto d'onore era già inquadrato davanti ai cancelli della caserma, in tre file da dieci soldati.
L'ufficiale di picchetto ordinò alla squadra: «AT-TENTI!» ed egli entrò. Come da procedura, salutando guardò gli artiglieri della prima fila negli occhi e questi ricambiarono lo sguardo. Sembrava incredibilmente vecchio, la pelle del volto era rugosa e cadente ma, a dispetto dell'impressione che dava, il suo passo marziale era preciso ed energico e la mano, poggiata sotto la tesa del cappello per il saluto, era ferma. Eppure era la sua espressione a colpire più di tutto il resto. Gli occhi azzurri erano al contempo freddi e profondi, e le sopracciglia erano corrugate in un cipiglio severo e assieme al naso aquilino gli conferivano un aspetto da predatore rapace. Era impossibile non averne timore reverenziale.

Se riesco a riassumere bene quello che dobbiamo cercare di fare è:
parlare del protagonista di un racconto/romanzo, precedentemente introdotto, dare un'impostazione di storia già iniziata, dare indicazioni sia sull'aspetto sia fisico che caratteriale, dare un minimo di trama pur senza dare un senso di conclusione, possibilmente senza essere troppo prolissi. Dimentico niente?? :shock:
"Si tratta di trovare la propria dimensione, e io credo d'averla trovata: sopra un campo bianco, dove semino gocce d'inchiostro."

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

13/10/2014, 21:10

Una cosa da niente, vero?! :P

Mi piace anche questo personaggio, è una gara dura...
L'unico appunto che mi sentirei di farti è un po' come quello a samy: occhio all'abbondanza di verbi nei periodi brevi. Fa un effetto "elenco" che inceppa la lettura. Fregatene della classica composizione dei periodi, tralascia alcuni verbi per dare un senso di appartenenza maggiore al soggetto.
Per esempio:
"Gli occhi azzurri erano al contempo freddi e profondi, e le sopracciglia erano corrugate in un cipiglio severo e assieme al naso aquilino gli conferivano un aspetto da predatore rapace..."

Occhi azzurri, freddi e profondi e quelle sopracciglia.
Corrugate.
Di pari passo con il naso aquilino per dargli un aspetto severo, quasi fosse un predatore rapace.

Poi, io magari esagero ma i particolari estrapolati dalla frase mi danno l'idea scenica del personaggio.
Kriash - Alen

Torna a “Squadra Gialla”