saraddì
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

Re: Seconda prova: Personaggi

13/10/2014, 21:16

... Ma soprattutto, fagli fare qualcosa! Se ti sei preso la briga di descriverlo così accuratamente è un personaggio importante. Che fa? Che fa? Eh? Eh? Eh? DEVO sapere!

Seme Nero
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: M

13/10/2014, 21:51

Ok, ho selezionato intanto due personaggi, riccioli d'oro la scarto perché non era protagonista nel testo.
Li allego direttamente, ditemi che ve ne pare.
Allegati
SN - personaggi.pdf
(31.13 KiB) Scaricato 27 volte

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

13/10/2014, 22:03

Di primo impatto mi piace di più il primo ma me li voglio rileggere meglio entrambi :)
Kriash - Alen

Seme Nero
Pirata vincitore
Pirata vincitore

13/10/2014, 22:04

Fai con calma, ma se devi farmi osservazioni o appunti non farmeli mercoledì alle 20!
"Si tratta di trovare la propria dimensione, e io credo d'averla trovata: sopra un campo bianco, dove semino gocce d'inchiostro."

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

14/10/2014, 10:23

Ok, come ho accennato ieri sera entrambi sono sistemati meglio di prima.
Il primo dei due mi ha "toccato" di più in quanto a sensibilità.
L'unico appunto su questo è che a una prima lettura ho faticato ad inquadrare subito l'età del personaggio.
Forse slittando all'inizio qualche particolare che lo faccia capire potrebbe rendere meglio.
Bravo!
Kriash - Alen

saraddì
Pirata

14/10/2014, 11:43

Aspettatemi, sto in giro e non posso aprire il file! Sono curiosaaaaaaaaaaaaaaaa :geek:

saraddì
Pirata

14/10/2014, 11:53

Grazie a Kriash li ho letti itinerando. Il primo è più coinvolgente, forse perché il secondo è più descrittivo... però proprio perché è più descrittivo è molto suggestivo, adesso sono curiosa di sapere perché il vecchio alpino ha rotto gli schemi.
Insomma, uffa! Se siete così bravi è difficile darvi indicazioni! Poliziotto cattivo, aiutami!

Seme Nero
Pirata vincitore
Pirata vincitore

14/10/2014, 12:46

Primo personaggio:
L'indicazione sull'età dovrebbe darla all'inizio l'artrosi alle mani, ho tolto la parte degli occhiali per rendere tutto più scorrevole. L'idea è di disseminare lentamente indizi, sia sull'età, sia sul fatto che è vedovo (non trova i calzini, la moglie che gli ricordava il cappello, non mi ricordo se ho lasciato il caffè sempre troppo lungo, che in effetti era la moglie a preparare)

Secondo personaggio:
Il saluto prolungato alla bandiera dovrebbe denotare la sua dedizione, non pensavo di allungarlo ancora veramente, o forse di aggiungere un breve discorso, ma non sono convinto.
"Si tratta di trovare la propria dimensione, e io credo d'averla trovata: sopra un campo bianco, dove semino gocce d'inchiostro."

saraddì
Pirata

14/10/2014, 12:55

No, no, spezzi la suggestione se metti il discorso! Così va benissimo! È tutto suggerito e non imboccato, non so se mi spiego, è equilibrato.
Il primo mi piace così!

Anthares
Pirata

14/10/2014, 13:42

Ciao a tutti! Sono vivo, scusate ma ho avuto l'impossibile questa settimana!

Ecco il mio personaggio.

La lunga treccia grigia della signora Pedretti dondolava come una pendola, mentre esplorava gli scaffali del supermercato; recava due borse tanto pesanti che gli altri clienti, come la vedevano, si scambiavano bisbigli sorpresi. Col cappotto bianco di nylon che svolazzava a destra e sinistra, all’unisono con la treccia, si avviò a passi stanchi verso il reparto verdure.
Afferrò un cavolo e lo ripose nella sportina. A Marcello piacevano così tanto i cavoli: la prima volta che si erano incontrati, nel ‘36, lei era al mercato e lui, insieme ai suoi amici, non le toglieva gli occhi di dosso; poi un cavolo le era scappato di mano e lui si era precipitato a raccoglierlo. «Cosa darei per uno di questi bollito!» le aveva sorriso.
Per tutta risposta, lei era scappata senza proferir parola.
Rimase immobile, di fronte alla cassetta dei cavoli, gli occhi s’inumidivano. Allungò una mano e ne prese un altro, bello, bianco come una piccola luna rugosa. Sarebbe andato a male, ma in quel momento non ci pensò, pensò solo quanto sarebbe piaciuto a Marcello e ai suoi figli e nipoti che non sarebbero mai esistiti.
Si avvicinò alla cassa.
«Signora, ma che buste pesanti,» sgranò gli occhi la cassiera. «Ma ce la fa? Se vuole chiedo al ragazzo del banco pesce di aiutarla!»
«Non si preccupi,» rispose la signora Pedretti, «noi vecchi portiamo talmente tanti pesi che alla fine ci si abitua, ci si convive e li si sente più.»
«Beh, come preferisce,» concluse la ragazza e iniziò a passare la spesa.
La signora Pedretti osservò i due cavoli che attraversavano lo spazio di fronte a lei, fecero bip, ma un bip diverso dal resto. Le sembrò bellissimo e nostalgico, come una musica antica.
Quella sera a cena, nella sua casa colma di ricordi e di silenzio, forse si sarebbe sentita meno sola.

Torna a “Squadra Gialla”