Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: M

Seconda prova: Personaggi

09/10/2014, 8:56

Ciao Gialli!
Complimenti ancora per ieri, gran serata e gran squadra... siete stati bravissimi!

Ora guardiamo già avanti.

Il tema della prossima serata sarà: Caratterizzazione dei personaggi.

Arriveranno altre specifiche, intanto mettete in moto le idee.

Come per la scorsa volta, se preferite un argomento separato per ognuno di voi, organizziamo diversamente. Altrimenti ci confrontiamo tutti insieme qui.
o!
Kriash - Alen

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

Re: Seconda prova: Personaggi

09/10/2014, 10:43

Tema della seconda puntata: la caratterizzazione dei personaggi.

Scrivi un brano in 400 parole (max) in cui ci fai conoscere il personaggio principale, il protagonista (che sia di un racconto o di un romanzo poco importa). Scrivi in terza persona ma attenzione: noi il personaggio vogliamo vederlo non vogliamo che ce lo spieghi! Immagina si sia chiuso il primo capitolo (o l'intro nel caso di racconto) e si entra nel secondo, del personaggio non è ancora stato fatto accenno. Fallo vivere!
Kriash - Alen

saraddì
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

09/10/2014, 11:45

Da oggi ci sono anch'io a dare una mano! o?

(sono Sara Deodati, uno dei vostri coach)

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

09/10/2014, 14:13

saraddì ha scritto:Da oggi ci sono anch'io a dare una mano! o?

(sono Sara Deodati, uno dei vostri coach)

Sara, te li ho portati tutti fin qui sani e salvi... ora sono nelle tue mani mooooooolto più capaci delle mie! :D
Kriash - Alen

saraddì
Pirata
Pirata o Piratessa: F

09/10/2014, 14:41

Uhm... Non è che te ne lavi le tue, adesso? fiut

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

09/10/2014, 15:10

saraddì ha scritto:Uhm... Non è che te ne lavi le tue, adesso? fiut

No, no tranquilla! Sarò sempre qui a rompere le scatole :P
Kriash - Alen

Seme Nero
Pirata vincitore
Pirata vincitore

10/10/2014, 13:34

Ho cominciato a sviluppare qualcosa. Stavolta credo che converrà scrivere pezzi lunghi piuttosto che concentrati come per l'incipit. A proposito, grazie Kriash e grazie anche a Black Bart per i loro consigli _| , soprattutto a te caposquadra, col tuo primo commento mi hai fatto ragionare bene e aprire gli occhi sulla necessità di tagliare. Ho sudato fino all'ultimo!
Tornando alla seconda prova: parole d'ordine show, don't tell , quindi niente pensieri, niente sensazioni, dobbiamo uscire dalla testa del personaggio, dico bene?
Ecco un pezzo del mio elaborato.

Leonardo si svegliò di soprassalto guardandosi attorno spaesato. Si stropicciò gli occhi, prese gli occhiali e li inforcò. Pian piano mise a fuoco la stanza, illuminata dal sole che filtrava dalle fessure della tapparella abbassata. Tese una mano sulla parte libera del letto matrimoniale, quasi accarezzando le coperte. Chiuse gli occhi e sospirò.
Sedutosi sul bordo del materasso aprì il cassetto del comodino e prese un calzino. Con le mani callose e nodose per l'artrite rovistò alla ricerca del gemello. Dopo un paio di minuti si arrese e ne prese uno a caso, formando una bizzarra coppia.

Il resto lo scriverò a breve, ho già in testa come svilupparlo ma vorrei sapere se lo stile è quello giusto.
"Si tratta di trovare la propria dimensione, e io credo d'averla trovata: sopra un campo bianco, dove semino gocce d'inchiostro."

Seme Nero
Pirata vincitore
Pirata vincitore

10/10/2014, 13:35

OT (visto che fico il nuovo avatar?? :mrgreen: )
"Si tratta di trovare la propria dimensione, e io credo d'averla trovata: sopra un campo bianco, dove semino gocce d'inchiostro."

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

10/10/2014, 13:59

Seme Nero ha scritto:Ho cominciato a sviluppare qualcosa. Stavolta credo che converrà scrivere pezzi lunghi piuttosto che concentrati come per l'incipit. A proposito, grazie Kriash e grazie anche a Black Bart per i loro consigli _| , soprattutto a te caposquadra, col tuo primo commento mi hai fatto ragionare bene e aprire gli occhi sulla necessità di tagliare. Ho sudato fino all'ultimo!
Tornando alla seconda prova: parole d'ordine show, don't tell , quindi niente pensieri, niente sensazioni, dobbiamo uscire dalla testa del personaggio, dico bene?
Ecco un pezzo del mio elaborato.

Leonardo si svegliò di soprassalto guardandosi attorno spaesato. Si stropicciò gli occhi, prese gli occhiali e li inforcò. Pian piano mise a fuoco la stanza, illuminata dal sole che filtrava dalle fessure della tapparella abbassata. Tese una mano sulla parte libera del letto matrimoniale, quasi accarezzando le coperte. Chiuse gli occhi e sospirò.
Sedutosi sul bordo del materasso aprì il cassetto del comodino e prese un calzino. Con le mani callose e nodose per l'artrite rovistò alla ricerca del gemello. Dopo un paio di minuti si arrese e ne prese uno a caso, formando una bizzarra coppia.

Il resto lo scriverò a breve, ho già in testa come svilupparlo ma vorrei sapere se lo stile è quello giusto.

Grazie... ma il grosso del lavoro l'hai fatto tu e gli altri della squadra! Io ho solo dato opinioni poi è sempre un prenderci. Non sono nella testa di tutti i giudici, anzi.

Per quanto riguarda la lunghezza il mio, comunque, è sempre un consiglio sul non allungare troppo il brodo.
Considera questo: noi giudici non abbiamo l'eternità per leggere, fare un minimo di mente locale e valutare sensatamente quindi tanto più è d'impatto il pezzo che ci si presenta tanto più alta sarà la considerazione nei suoi confronti e nei confronti dell'autore.
In sostanza: se una cosa la puoi dire in tre parole, non usarne cinque, usane due. :)

Riguardo al tuo personaggio mi pare già un buon inizio, forse mirerei di più l'azione sul personaggio vero e proprio piuttosto che sull'ambiente. Se vuoi dire che il tuo pg è sbadato, allora di che è sbadato, faccelo vedere ma condensa il più possibile.

Più in generale, seguendo le indicazioni di quello che mi ha insegnato praticamente tutto quello che so (e Clear lo conosce), pensate alle canzoni: in molte si parla di personaggi e li si caratterizza in due righe stringate, eppure ce li immaginiamo già davanti.
Ultimo trucchetto che ormai ho iniziato a usare pure io: per descrivere i vostri personaggi fate riferimento a persone conosciute e magari famose.
Per esempio:
"Gianna è la mia vicina di casa. Fuori di casa l'ho vista sempre poche volte ma alla finestra, lì sì che da il meglio. Muove quel suo caschetto biondo alla Carrà a destra e sinistra per controllare tutto il vicinato e ti scruta dietro gli occhiali spessi del protagonista di Up fino a che non ti senti rubare le ossa da dentro."
L'ho inventato sul momento, fa schifissimo lo so ma vi sfido a non aver già visualizzato (ognuno a suo modo) il volto di questa Gianna.

Lascio la parola alla nostra Sara che vi sarà molto più d'aiuto! :)
Kriash - Alen

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

10/10/2014, 14:01

Seme Nero ha scritto:OT (visto che fico il nuovo avatar?? :mrgreen: )

Fichissimo! :D
Kriash - Alen

Torna a “Squadra Gialla”