Avatar utente
MasMas
Pirata
Messaggi: 10187
Iscritto il: 18/06/2011, 21:30
Pirata o Piratessa: M
Località: Imola
Contatta: Sito web Facebook Google+

Storie scritte sulla sabbia - Marsilio

16/11/2014, 9:18

Titolo: Storie scritte sulla sabbia
Autore: Gaetano Cappelli
Editore: Marsilio
ebook: Formato pdf
Nessun DRM
Compatibile con tutti i lettori ebook
Prezzo: € 9,99

Il destino degli uomini è nel loro carattere, e quello dei protagonisti di queste storie - teneri sognatori, candide canaglie, adorabili perdenti - sembrerebbe segnato. E invece, grazie a una delle inaspettate svolte che la vita dispensa, eccoli là dove si erano prefissati di arrivare... o almeno nelle vicinanze. Così c’è chi sognava di affermarsi come un grande attore e ha poi dovuto accontentarsi d’un posto da custode a Castellaneta, nel museo del divino Rodolfo Valentino; chi ha tradito gli amici e gli amori d’un tempo rivelandone, nel romanzo d’esordio, i più imbarazzanti segreti e ora, a distanza di anni, è costretto a rincontrarli; poi, ancora, ci sono autori di uno di quei programmi farlocchi, sempre a caccia di nuovi finti misteri; posati archeologi e farmacisti viveur nel momento in cui scoprono le loro bellissime e finora fedeli mogli, di colpo, fedifraghe; vaccari dalle ambizioni artistiche, cacciatori di vedove a loro volta cacciati, malinconici frequentatori di paradisi tropicali e ambigui winemaker che, insieme a decine di altri personaggi, costituiscono l’affollato vivacissimo cast di questa ulteriore puntata della commedia umana che Gaetano Cappelli va, da anni, raccontando con quella scrittura scintillante e la pirotecnica, inarrivabile abilità narrativa che hanno fatto di lui uno dei maestri riconosciuti e più amati della scena letteraria italiana.


Stile: <o> <o> <o>
Contenuto: <o> <o> <o> <o>
Voto generale: <o> <o> <o> <o>

Non avevo mai recensito una raccolta di racconti e, beh, certo non posso parlare di ciascuno. Per cui come fare?
Per fortuna questi racconti hanno alcuni punti in comune, nonostante i primi siano piuttosto lunghi mentre diversi altri brevi.
Intanto l'autore, Gaetano Cappelli, scrittore che ha raccolto qui alcuni suoi racconti apparsi su giornali e riviste, e quindi il suo stile. Non identico ma comunque analogo, personale. Brillante, essendo tutti i racconti se non proprio comici di certo divertenti, ironici, a tratti irriverenti (e attenzione, alcuni piuttosto coloriti nel linguaggio e nelle tematiche; insomma qualche parolaccia e riferimenti sessuali). Dinamico, coinvolgente, fluido.
Ove non c'è un vero narratore esterno che racconta e commenta (e divaga, qanando più, quando meno, in tutti i racconti) con la sua voce, il protagonista assolve a questo ruolo. Le frasi lunghe e a volte convolute sono da seguire con attenzione, ma assolvono al compito di farci sentire la voce di un mattatore che racconta la storia, lunga o corta che sia, come fosse al tavolo durante una cena, con tutti gli occhi divertiti su di lui.
Gli ambienti sono spesso la Lucania o il sud costiero, i personaggi gustosi abitanti tipici del luogo, spesso di buona estrazione e di discreti mezzi, con cenni dialettali e locali, e le tematiche più o meno incentrate sull'amore e ancor più su scappatelle, corna, donne irresistibili e passioni travolgenti.
Insomma, racconti brillanti, divertenti, dagli epiloghi sempre rapidi e roccamboleschi, che tracciano una realtà di caricature e macchiette, di una parte d'Italia fatta di sole, bella gente, abitanti tipici e mare, proprio scritte sulla sabbia.
Un libro consigliato a chi ama la commedia brillante, a chi non ha paura di farsi due risate, ma non a chi cerca un epico e poderoso tomo che disserti sui grandi temi dell'universo.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Avatar utente
Florelle
Pirata
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/01/2013, 14:39
Pirata o Piratessa: F

Re: Storie scritte sulla sabbia - Marsilio

17/11/2014, 14:19

Bravo MasMas, recensire racconti non è certo facile, ma ci sei riuscito alla grande!

Avatar utente
MasMas
Pirata
Messaggi: 10187
Iscritto il: 18/06/2011, 21:30
Pirata o Piratessa: M
Località: Imola
Contatta: Sito web Facebook Google+

Re: Storie scritte sulla sabbia - Marsilio

18/11/2014, 12:40

Ho provato a pubblicare su Macchiato Inchiostro, ma non ho fatto molto di più che un copia incolla...
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Torna a “la Redazione di Pescepirata”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite