Elena
Pirata
Pirata o Piratessa: F

Il tensore di Torpeterra - Blonk

22/05/2014, 13:54

Immagine
Autore: Emanuele Vannini
Editore: Blonk
Parole: 33853
Uscita: Settembre 2013
Isbn: 9788897604211
Prezzo: 4,99 €

Stile: <o> <o> <o> <o> <o>
Contenuto: <o> <o> <o> <o>
Voto generale: <o> <o> <o> <o> <o>

La storia si svolge a Torpeterra, in provincia di Divertimentificio. Comincia raccontando la vita quotidiana del paese dal punto di vista di un suo abitante psicanalista, per poi svilupparsi in un giallo con connotazioni storiche.
Nonostante i nomi dei paesi e dei personaggi siano stati cambiati, c’è molto poco di inventato in questa storia: la vita di tutti i giorni è quella reale e la linea gotica è veramente passata di lì.
Il Tensore di Torpeterra contiene di tutto: c’è comicità e tragedia, c’è la guerra e il perdono, c’è l’amore, l’amicizia, la famiglia. C’è vita tra le sue pagine, una vita che dipende dal mare, una vita romagnola come i protagonisti. Una lettura che ho trovato molto piacevole.
La storia è scritta in maniera cruda, diretta, ma da romagnola posso dire che, anche senza utilizzare espressioni dialettali, è scritto in vero romagnolo, con un linguaggio che non lascia nulla all’immaginazione.
A proposito, cos'è il tensore? In matematica i tensori sono utilizzati per descrivere lo spazio-tempo e sono utilizzati da Einstein per la formulazione della teoria della relatività. Cosa c'entra con il libro? Leggete e lo scoprirete.
'Ho cominciato un poema in versi di una sillaba; la cosa è difficile, ma il merito delle cose sta nella difficoltà. Il contenuto è galante; vi leggero' il primo canto, è di quattrocento versi e dura un minuto.'
(Aramis - I tre moschettieri)

barbara78e
Pirata
Contatta: Sito web

Re: Il tensore di Torpeterra - Blonk

22/05/2014, 21:17

AHR!
Caspita, mi hai incuriosita! Altro titolo da tenere sott'occhio: questo forum sarà la mia rovina!!! :roll:

https://www.goodreads.com/review/show/945101952
http://www.anobii.com/books/Il_tensore_di_Torperterra/9788897604211/0186011e878d46578c/
...in cosa può sperare il raccolto se non nella cura del mietitore?

Florelle
Pirata

Re: Il tensore di Torpeterra - Blonk

23/05/2014, 9:19

Grazie, Elena :)
Provvedo a mandare la tua recensione alla c.e. ;)

Barbara... leggilo ;) Sono sicura che non te ne pentirai.

Torna a “la Redazione di Pescepirata”