fpu
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web

Mio nonno era un ciliegio

05/07/2013, 16:23

Bene, sono il primo. ;)

Vorrei cominciare non con una recensione vera e propria ma con un consiglio di lettura, si tratta di un libro non recentissimo ma che vi raccomando vivamente.

Mio nonno era un ciliegio
miononno.jpeg
miononno.jpeg (11.2 KiB) Visto 1820 volte

Angela Nanetti
Illustrazioni di Balbusso
Einaudi Ragazzi, 1998
ISBN: 9788879262705

Dalla quarta di copertina:
Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni, due nonni di città e due nonni di campagna... Incomincia così questo libro che parla di un nonno straordinario e di un ciliegio, dell'oca Alfonsina e di suo marito Oreste, della nonna Teodolinda e delle sue "cose" morbide; e di un bambino, che non dimentica il nonno "matto" che si arrampicava sugli alberi e che lo ha reso tante volte felice.
Età di lettura: dai 9 anni.

Il libro affronta il delicato tema della perdita di un nonno dal punto di vista di un bambino.
Niente di melodrammatico. Leggero, toccante.
Libro pluripremiato: nel 1998 ha vinto il premio “Cassa di Risparmio di Cento”, il premio “Città di Penne, Fondazione Carire”, il premio Piccoli lettori crescono – Piero Manni” e il premio “Giacomo Giulitto, città di Bitritto”; nel 1999 ha vinto il premio “Selezione Bancarellino”

I premi non sono il motivo per leggerlo, ovviamente, ma, se lo leggerete, capirete perché è stato così premiato.

Secondo la mia modesta opinione, il capolavoro di Angela Nanetti.
[Error#4725: phpbb reported an error while processing your signature, please do not use php code or severe damages could result to phpbb database]

barbara78e
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

Re: Mio nonno era un ciliegio

16/07/2013, 21:54

...in cosa può sperare il raccolto se non nella cura del mietitore?

Torna a “Ambarabaciccicoccò tanti Libri sul comò”