Panzer
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Re: Fissato per l'educazione dei bambini con la musica

13/06/2011, 9:03

Giovanni ha scritto:
La metafora... sotto i dieci anni i bambini vivono nel mondo della fantasia e tenendo presente questo si è molto più efficaci nel processo educativo

E' proprio vero... :)
Complimenti ancora per la splendida iniziativa...

Giovanni
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web

Re: Fissato per l'educazione dei bambini con la musica

13/06/2011, 9:09

yukie ha scritto:Complimenti Giovanni, bella iniziativa! Mi interessa perché, oltre ad avere una figlia, lavoro anch'io per i bambini, curando una pagina dedicata a loro su un settimanale locale e in un futuro, spero non lontano, mi piacerebbe pubblicare un libro di filastrocche.
Toglimi una curiosità: le musiche sono creazioni originali, nate apposta per le storie che racconti? E in questo caso crei prima la favola e poi vi adatti la musica oppure il contrario? Hai dei collaboratori o fai tutto da solo?

Di solito prima penso alle favole e poi metto le musiche anche se nel mio cervello "Contorto" quando penso alle favole e come se già ci fosse la musica, la devo solo metterla in carta.
le musiche sono originali e di grande qualità intrinseca, cioè pensate con strategie che servono per dare anche una educazione alla sensibilità musicale, per esempio nella mia "Lucciola Generosa" i bambini conosceranno questi strumenti musicali legati ai personaggi della storiella: la celesta(lucciola), ottavino, oboe, xilofono( il trio col pungiglione) clarinetto(topo campagnolo) fagotto (scarabeo rinoceronte), tromba, trombone, corno (il trio succhiasangue)
Basso tuba (il motemagno), oltre alla cosa più importante cioè alla metafora della donazione.
una semplice lucciola che ...quasi dona la sua vita per aiutare gli altri perchè, il suo compito è di illuminare la montagna dei cento denari.

la maggior parte del lavoro la faccio io, ma ho anche dei validi collaboratori.

In bocca al lupo per il tuo libro di filastrocche.

Per il monte passeggiando
salutando e fischiettando
la cipolla cerca amici
forse per andare in bici

Torna a “PescePiratA Kids”