paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

Re: Ancora sui PdV

18/04/2013, 17:01

Sì, "disgustata" è una sensazione interna.

Forse i lettori non se ne accorgono, così come buona parte dei fruitori di un quadro non noterebbero una piccola sbavatura, o una micro-incoerenza di, poniamo, una prospettiva. Ma se tu te ne accorgessi, non cercheresti di dipingere una prospettiva perfetta?

Io ci proverei (ma il successo non sarebbe garantito...)

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

kerikaeffe
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

18/04/2013, 17:02

:) i lettori forti di sicuro se ne accorgono, e poi comunque gli editor, gli agenti, la tua migliore amica.

Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Contatta: Sito web Facebook

18/04/2013, 17:32

Arrivo anche io con le mie interessantissime opinioni.

Allora, puoi cambiare pov da una scena all'altra come più ti aggrada. Non è necessario, a fini narrativi, restare ancorati a un solo personaggio. Alla luce di ciò, credo che la cosa migliore da fare, per mostrare la scena nel modo più fedele possibile a come l'hai pensata, sia quella di usare la webcam come pov, oppure chi la manovra dall'altra parte.

In questo modo, puoi mostrare solo quello che viene ripreso: lei che scrive, che si spoglia, che dorme.
Se vuoi avvicinarti ancora di più a chi spia, potresti usare direttamente il pc, cosicché lo spione legga tutto quello che lei digita, quindi parte delle conversazioni private di lei, e che usi la webcam come un suo occhio.
In base ai dettagli che deciderai di mostrare, si capirà quali sono le mire dello spione. Se è interessato in modo morboso al sedere di lei o se la stalkera in generale.

Avresti una buona libertà di movimento, poiché ti permetterebbe di farle spegnere il pc e addormentarsi. Dopo un'oretta, il manovratore fa riaccendere il pc, lei non si rende conto perché dorme profondamente, però la mattina dopo potrebbe domandarsi per quale motivo il pc sia caldo, come se fosse rimasto acceso. Cosa che è accaduta, ma lei non lo sa, e chi sta dall'altra parte l'ha vista dormire per tutta la notte.

Te lo dico anche perché se non si è abituati a dormire col pc acceso, è come tentare di addormentarsi dentro un elicottero, il rumore delle ventole porta alla pazzia.
Per com'è la scena ora, mi sembra irrealistico che lei lasci che il pc faccia i suoi comodi. Se non ci sono malfunzionamenti, è irrealistico che non tenti di spegnerlo manualmente, se poi 'arresta sistema' non funziona, si stacca la spina, soprattutto in vista di una notte afosa, per come che scalda il pc d'estate è come andare a dormire dentro un forno.

Chiedo scusa, ma il content editing mi intriga.
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

log2ins
Pirata

19/04/2013, 9:33

Va bene, ho capito. Siete spietati come dei veri pirati, solo MasMas mi vuole bene ;)

Scherzi a parte, da quando ho iniziato l'editing con yukie sto molto più attento ai PdV, ed è comunque stimolante scrivere rispettando le regole. Riscriverò l'ultimo paragrafo per mantenere il PdV di Giulia, costi quel che costi! o!

@Geara: non voglio cambiare PdV perché il lettore deve solo sospettare che ci sia qualcosa di sinistro in quella stanza, non deve sapere che c'è qualcuno che la spia, e il dettaglio del computer che si spegne appena lei si addormenta è fondamentale.

Grazie a tutti.
I did it for the lulz (Anonymous)

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore

22/04/2013, 10:11

Anche da sveglia sarebbe difficile che si accorga che il profilo del suo fondoschiena semicoperto dalla maglietta s'intravede alla luce bluastra emessa dal monitor del computer… a meno di girare il collo come un gufo.
L’ultima frase appartiene a un narratore onnisciente, quindi è fuori PdV.
Ma stai scrivendo il seguito del mondo di Lulz? :D

log2ins
Pirata

22/04/2013, 12:06

yukie ha scritto:Anche da sveglia sarebbe difficile che si accorga che il profilo del suo fondoschiena semicoperto dalla maglietta s'intravede alla luce bluastra emessa dal monitor del computer… a meno di girare il collo come un gufo.
L’ultima frase appartiene a un narratore onnisciente, quindi è fuori PdV.
Ma stai scrivendo il seguito del mondo di Lulz? :D

Sì, ci sto pensando. Per il momento ho soltanto un'idea di massima in testa, vediamo se accade di nuovo la magia dell'altra volta.
:D
I did it for the lulz (Anonymous)

Torna a “AREA DIDATTICA”