gazza998
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web

Re: Corsi di scrittura online

26/04/2013, 12:50

Gamberetta è un po' troppo integralista per i miei gusti ;)
Per quanto riguarda i manuali secondo me sono utili per risparmiare tempo: se scrivi, e scrivi tanto, dopo un po' ti accorgi di tutti gli errori del principiante (effetto telecronaca, pov, ecc.ecc.ecc.) un manuale se fatto bene ti fa riflettere su quelle cose e guardarle con un altro occhio.
Sul discorso coaching individuale io sono molto scettico, come sono contrario a servizi editoriali a pagamento per un autore. Non so, mi sembra un discorso del tipo: vorrei farmi l'orto biologico a casa e quindi pago un agronomo per aiutarmi. Non ne vale la pena. Certo, un romanzo è cosa ben diversa, e potrebbe anche generare un reddito superiore alle spese di coaching, ma guardando in faccia la realtà è una probabilità come quella di vincere al superenalotto, circa.
http://www.facebook.com/NordestFarwest

Francesco_Consiglio
Pirata

29/04/2013, 1:54

Ragazzi, qui c'è un grandissimo equivoco: con la scrittura non si fanno certo i soldi. Se voi mi dite che bisogna ripagarsi il coaching potete rinunciare in partenza. L'unico tornaconto è la scrittura di un romanzo secondo i criteri della "pubblicabilità". Altro che quattrini! Mi spiego meglio: se il presunto coach ha pubblicato (non EAP) e voi siete stati rifiutati dal mondo intero, allora una mano "professional" può esservi d'aiuto. Costi quel che costi.

gazza998
Pirata

29/04/2013, 18:39

bé, qualcuno i soldi con la scrittura li fa, altrimenti non esisterebbero gli scrittori e le case editrici :lol:
poi boh, io credo che ogni scrittore debba farsi un esame di coscienza e capire bene quale strada vuole percorrere e se è alla sua portata. I corsi online, tornando al topic, possono essere utili a dare un'infarinatura di base, ma poi ci vuole sicuramente qualcosa in più. Non credo che la scrittura sia solo arte. Credo che la narrazione abbia delle regole, codificate da millenni, che vanno seguite altrimenti manca la chiave di lettura. Non è pittura, dove io cago su una tela e la critica mi dà del genio, perché magari ho mangiato alla sagra del pesce e ho una diarrea particolarmente artistica. Nella letteratura si guarda al contenuto, a una storia che deve trasmettere qualcosa. E siamo abituati da migliaia di libri letti e da film, fumetti, ecc.ecc. a comprendere il messaggio raccontato in un tale modo. Almeno io la penso così, e scrivo così le mie cose. Poi il bello è che puoi sempre ibridare le cose, cercare di trovare un modo di raccontare personale, ma comunque le basi non possono mancare, specie se scrivi di genere.

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

29/04/2013, 20:38

Sul cagare sulla tela ed essere un artista, avrei la mia da dire. Da quella via, potresti anche cagare tra le pagine di un libro, ma io non lo compro. Ma sono ot, scusate.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

gazza998
Pirata

29/04/2013, 22:19

sì, pure io. Ma ci sono un sacco di esempi simili: da quello che dipingeva le tele bianche di bianco, a quello che tagliava le tele con un coltello (e un suo quadro costa più di casa mia) fino alla merda d'artista (che vale 124.000 euro e qualcuno pure le da per una merda sottovuoto).

http://www.deluxeblog.it/post/3605/1240 ... a-dartista

il discorso era sull'arte e sul valore che si può dare a un'opera d'arte, che è basato su un giudizio astratto. La stessa cosa non vale per la narrativa, dove un libro senza senso viene preso per l'opera di un demente e non per un'opera d'arte. Altrimenti nel prossimo libro metto tutta la punteggiatura alla fine del romanzo e faccio il romanzo d'autore del nuovo millennio.

barbara78e
Pirata
Pirata o Piratessa: F

29/04/2013, 22:24

gazza998 ha scritto:Altrimenti nel prossimo libro metto tutta la punteggiatura alla fine del romanzo e faccio il romanzo d'autore del nuovo millennio.

AHAHAHAHAHAHAH

IL ROMANZO IKEA!!!
AHAHAHAHAHAHHA

Metti e lettere che servono in un sacchetto, qualche foglio bianco e una brugola da 5 in più che non si sa mai, ed ecco fatto il ROMANZO-FAI-DA-TE!
AHAHAHAHAHA
:lol: :lol: :lol:

scusate l'o.t.
SMACK! NON BANNATEMI!
<3 <3 <3
...in cosa può sperare il raccolto se non nella cura del mietitore?

gazza998
Pirata

29/04/2013, 22:38

ecco, il romanzo ikea è una mia idea adesso la brevetto che non me la rubiate :lol: :lol: :lol:

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

30/04/2013, 9:51

Rimanendo sull'ot, che fa sempre figo quando sei moderatore 8-) , io non so se qualcuno la cacca in un libro l'abbia mai fatta. Ho i dubbi che in un oscuro atellier di Parigi... ammirata da qualche critico...
L'ultimo libro di Bergonzoni, è una raccolta di suoi schizzi a carboncino (lui non sa disegnare e non ci ha nemmeno provato, sono forme astratte), con un testo che scorre sul fondo della pagina per tutto il libro, un'unica riga senza interruzione e senza punti, un'unica frase. Io lo rispetto molto, per me è un genio, però...
Ma per fortuna, qua nessuno si interessa di questo, per cui passiamo oltre, che è meglio.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

kerikaeffe
Pirata

30/04/2013, 10:10

Mas Mas...se passo oltre appena dopo questo commento è ok?, non so se ho bene inteso quello che dici, ma nella lettura del penultimo romanzo di uno scrittore dalla tiratura a 4 o più zeri, che in passato mi era sempre piaciuto moltissimo, mi sono trovata a dire "ma questo che cazz'è?", insomma quel concetto lì secondo me esiste nei romanzi e credo sia visibile se l'autore/autrice è un nome noto perché se ancora non lo è e prova a propinare cacca in genere non arriva agli scaffali. Ho tradotto così quel tuo "però..." malinconico.

Elisa
Nostromo

07/05/2013, 13:55

Intanto lasciamelo dire: Mas Mas sei unico <3
Il tuo 'raggruppamento' dei vari link ai corsi/lezioni/dispense sulla scrittura è senz'altro utile, più che altro per avere un'infarinatura, ma Consiglio non ha torto quando dice che sarebbe più efficace essere affiancati da qualcuno. Pensa (in piccolo) a quanto è stato utile essere 'affiancata' da voi in scrittura assistita e quanto cose in più ho imparato, di me stessa, della mia scrittura.
Poi ci sono le menti sopraffine e talentuose che nascono già imparate e con l'aiusilio di un buon editor in casa editrice viene fuori un romanzo coi controfiocchi, ma sono mosche rare.
Un pensiero è ciò che manca a una banalità per essere un pensiero (Kraus)

Torna a “AREA DIDATTICA”