LICETTI
Pirata
Pirata o Piratessa: F

Re: Come scrivere una scena di combattimento?

27/11/2012, 15:05

Anche io quoto pienissimamente Yukie.
Leggendo poi le altre risposte mi è venuta in mente l'Eneide con i vari combattimenti, anche se di solito vengono trattati solo due eroi alla volta.
Comunque, se può valere, perchè non giocare proprio sulle motivazioni dei contendenti?
Se sono in 6, sono uno contro l'altro o sono i soliti buoni contro cattivi? Qui chiaramente anche lo schieramento di ognuno darà forza sia al combattimento che al pensiero che di conseguenza porta il lettore a capire quali sentimenti entrano in gioco.
Di solito i miei racconti parlano di battaglie interiori, quindi non ho suggerimenti di tecnica.

Credo comunque di non essere la sola a essere curiosa di leggere il racconto.
L'importante non è aver vissuto,ma vivere.
Mai visto un vaso rotto che si ricomponga da solo
Anche l'erba, se calpestata, diventa sentiero.
L’artista è sempre vanitoso: non si vende, non fa quel che si vende e a volte non vende nemmeno quel che fa.

Ria
Pirata

27/11/2012, 17:04

Yukie ne sa a pacchi di trucchi! _|

LICETTI ha scritto:Credo comunque di non essere la sola a essere curiosa di leggere il racconto.

Guarda in realtà tendo a odiare ogni cosa che scrivo, ma cerco di non pensarci e continuo a confrontarmi, a studiare e a cercare un miglioramento. Al momento sono in una fase di blocco con la storia: l'ho già finita ma gli ultimi capitoli andrebbero rifatti da zero, liberando la mente da pregiudizi e forzature dovute al mio gusto personale. Vedremo cosa ne uscirà! ^___-
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

Stefano65
Pirata
Pirata o Piratessa: M

07/02/2013, 18:21

Un combattimento vero dura poco, molto poco tempo. Un duello reale con armi bianche se è lungo, dura 10 secondi di media. E se sei impegnato a combattere non pensi: vai d'istinto. È lì che si vedranno i risultati di ore e ore passate ad allenarti. E se in gioco c'è la tua vita non c'è spazio per niente che non sia il rimanere vivo e uccidere l'avversario. È così: puro e semplice.
Le altre considerationi, se le fai, le farai a combattimento finito.

Quindi quando scrivi di due che combattono prendi un PdV e mantienilo fisso. Cerca di immaginare la scena mentalmente. Se non hai paura di risultare ridicola aiutati facendo delle mosse per la tua stanza: schiva, salta, fa' affondi. Vivi il combattimento. Poi metti su carta le emozioni. Non descriverle: metti su carta solo le emozioni e mostra il combattimento. Il lettore deve essere il combattente, deve vivere il comabttimento. Deve combattere con il tuo PdV. Se sai scrivere bene alla fine il tuo lettore avrà il fiatone (mentale) e si rilasserà proprio come il tuo PdV.
Ma devi essere dannatamente brava per fargli provare il brivido del combattimento.
Scrivi la scena anche duecento volte, finchè non sarai soddisfatta.

Sarà una scena memorabile. :)

Ria
Pirata

07/02/2013, 20:11

Stefano65 ha scritto:Se non hai paura di risultare ridicola aiutati facendo delle mosse per la tua stanza: schiva, salta, fa' affondi. Vivi il combattimento. Poi metti su carta le emozioni.

Ma sai che è proprio una bella idea? _| grazie!
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

Stefano65
Pirata

07/02/2013, 20:15

Io lo faccio spesso, proprio per capire le emozioni. Saranno anche finte perchè non sto davvero per morire, ma se hai immaginazione dopo un po' pensi di stare in un vero combattimento.
Ma solo quando non c'è mia moglie per casa, che già mi considera strano.
Adorabile ma strano. :D

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

07/02/2013, 20:36

:D
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Shinseiten
Pirata

25/02/2015, 12:01

Io consiglio moltissimo di leggere qualche combattimento in Orchi di Stan Nicholls. Sono spiegati talmente belle che risultano sempre chiari, scorrevoli e decisamente belli da immaginare. Ci sono sia duelli che combattimenti in mischia e rappresentano buona parte del libro. L'ho letto tempo fa quindi non so dirti come li raccontava, ma posso assicurare che vale la pena cercarlo in biblioteca giusto per leggere i combattimenti e prendere spunto.
Esistono tanti stili giusto e belli, ma secondo i miei gusti e la mia esperienza quelli di Orchi sono i migliori.

EDIT: Scusate mi sono accorto adesso del necroposting XDDDDDDDD
"L'ondata divenne una massa urlante di rivoltosi; in quel momento, la somma dei quozienti d'intelligenza era molto inferiore a quella del più modesto componente singolo. La folla ha passioni, non cervello" - cit da La caduta di Hyperion

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

25/02/2015, 15:08

Ma gli argomenti si possono riprendere...
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Torna a “AREA DIDATTICA”